Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha pubblicato il 14 dicembre il Bando 2021 per l’avvio di 48 giovani operatori volontari – tra i 18 e 28 anni (29 anni non compiuti al 14/12/2021) – al Servizio Civile Universale, impegnati nel Programma di intervento “Erasmus dell’Appennino”.

Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2 progetti, con durata di 12 mesi, che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023.

Per la prima volta in Italia, 19 G.A.L(Gruppi di Azione Locale), di 10 diverse Regioni d’Italia (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, e Sicilia), e 2 Associazioni dalla forte rappresentatività territoriale (Legambiente Abruzzo e Orto Botanico Naturale Giardino della Flora Appenninica di Capracotta) si sono uniti in una rete finalizzata all’avvicinamento dei giovani ai temi dello Sviluppo Locale, soprattutto nelle aree interne e montane.

Il Giardino della Flora Appenninica (GFA) è una istituzione no profit sostenuta da un consorzio formato da Università del Molise (UniMol), Regione Molise, Comune di Capracotta.

Situato a 1525 m s.l.m. nel Comune di Capracotta (Area Interna Alto medio Sannio) (www.giardinocapracotta.unimol.it), è steso per 10 ettari, è un museo atipico per la natura vivente delle collezioni che ospita. Si occupa di promozione e diffusione delle conoscenze relative alle risorse naturali del territorio regionale e alla loro conservazione e valorizzazione, in linea con gli obiettivi espressi dal Botanic Garden Conservation International e dalla Global Strategy for Plant Conservation.

La mission del GFA ha seguito gli obiettivi dell’Agenda 2020 e segue quelli della Agenda 2030 su temi strategici quali lo sviluppo sostenibile (SDG15, SDG13, SDG10, SDG3) ed è in linea con la Strategia europea per la biodiversità 2030 proponendo una serie diversificata di azioni in materia di protezione e ripristino di specie ed ecosistemi a rischio secondo la direttiva Habitat 92/43/CEE.

Per queste sue valenze, nella Strategia nazionale per le Aree interne (SNAI), è stato identificato nel 2019 come modello di Laboratorio della Sostenibilità ambientale e della qualità della vita.

Il Consorzio del Giardino della Flora Appenninica ufficio per la tutela della biodiversità (codice sede 195467), coinvolgerà i volontari in attività legate alla conoscenza della Biodiversità delle aree naturali e del mondo agricolo, alla raccolta di dati e alla comunicazione dei risultati ottenuti. Lo scopo è la diffusione della identità culturale delle aree interne e dello sviluppo sostenibile.

Come Partecipare?

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it nella quale, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al Servizio Civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione, è disponibile il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ che potrà meglio orientare tra le informazioni necessarie e aiutare a compiere la scelta migliore.

Qui info, bando e schede progetti

GAL terre di Pregio Profilo social