iconsLa povertà, intesa come condizione di disagio e di disuguaglianza, nonché di privazione o di grave menomazione di diritti fondamentali, è un fenomeno antico, ma sempre attuale. Si è trasformata nel corso degli anni, addirittura evolvendosi e assumendo, oggi più di ieri, un carattere multiforme e pluridimensionale, perché è espressione di un processo articolato. 

Nel volume – che ha riscontrato molto interesse nella comunità scientifica, in particolare dell’AIPA, Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo – si esamina l’intervento pubblico di contrasto alla povertà, alla luce della crisi del sistema di protezione sociale, anche con riferimento, da una parte, al problema dell’ignoranza dei diritti e dell’incapacità di esigerli e, dall’altra, alla questione della contrapposizione tra diritti incomprimibili e “compiti promozionali” dei pubblici poteri. 

Claudio Franchini è Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università Tor Vergata di Roma dove è stato Prorettore vicario. Ha collaborato con vari Ministri, fatto parte e presieduto commissioni ministeriali di studio e di indagine, svolto diversi incarichi pubblici e, in particolare, è stato componente del Comitato nazionale dei garanti della ricerca presso il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca. È autore e curatore di numerosissimi volumi e saggi, in Italia e all’estero, nonché di alcune pubblicazioni didattiche in tema di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, di diritto amministrativo europeo, di diritto pubblico dell’economia, di giustizia amministrativa e di diritto sportivo.

Appuntamento dunque, alla presenza dell’autore, mercoledì 15 dicembre, alle ore 14.30, nell’Aula “Aratro” del II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis, a Campobasso

Il seminario sarà anche sulla piattaforma Microsoft TEAMS al seguente link  https://bit.ly/3rcr3N0