Lo scorso 1° dicembre la prof.ssa Letizia Bindi è stata nominata dal Research Council for Culture and Society of the Academy of Finland membro della Sezione “Social Sciences”, accanto ad altri 10 colleghi di prestigiose Università e Istituti di Ricerca Europei quali la London School of Economics, il Max Planck Institute di Halle, la SOAS University of London, le Università di Tubinga, Oslo, Aberdeen, Leeds, e dell’Islanda. Il primo Webinar che ha insediato l’insieme dei Panel per la selezione dei progetti di ricerca presentati al Research Council dell’Accademia di FInlandia si è svolto in data 8 dicembre 2021 in forma telematica. I lavori di valutazione e selezione dei progetti proseguiranno nel corso di tutto il 2022.
Oggi, 10 dicembre 2021 la prof.ssa Letizia Bindi è stata invitata ad aprire con una sua Keynote Lecture la Transhumance International Conference di Scutari, in Albania che prepara e discute il processo di preparazione della Candidatura di ampliamento del bene Transumanza alla Lista del Patrimonio UNESCO. Alla conferenza partecipano i maggiori esperti multidisciplinari del tema delle Università europee di Albania, Francia, Inghilterra, Romania, Germania, Spagna e ovviamente Italia. Il titolo della prolusione della Prof.sa Bindi è: “Shepherds are Guardians of the Future. Biocultural Heritage, environmental and social frictions, and sustainable regeneration”. L’evento sarà sia in presenza sia online e potrà essere seguito attraverso i link inseriti nel programma.