iconsIl 3 dicembre 2021, alle ore 11.00, nella Sala “E. Fermi” (Biblioteca di Ateneo – Viale Manzoni, Campobasso), verrà inaugurato il Seminario permanente La trama delle aree interne. Il presente tra territorio e letteratura a cura del Centro di Ricerca Ar.I.A e della Biblioteca di Ateneo.

Il primo appuntamento è con Giuseppe Lupo, romanziere, saggista e docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insieme l’editore Florindo Rubbettino, l’autore presenterà il suo volume La Storia senza redenzione. Il racconto del Mezzogiorno lungo due secoli (2021). Così dalla quarta di copertina: «Il confronto tra Meridione e letteratura nel periodo dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, soprattutto per quanto attiene alla nazione di Storia: un tema a cui gli scrittori meridionali si sono dimostrati particolarmente sensibili, ma che hanno elaborato in maniera contraddittoria e problematica.

Quel che trapela da questa indagine è che gli scrittori meridionali non hanno creduto nella Storia (intesa vichianamente come conquista di modernità e di progresso), arrivando a teorizzarne la negazione o a scavalcarla rifugiandosi nell’utopia».

iconsLocandina