icons

icons In un tormentato scenario est-europeo che ha messo drammaticamente in evidenza il problema dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, il voluto aumento delle tensioni con l’Ucraina, che sta riaccendendo in questi giorni il conflitto nel Donbas e allo stesso tempo le ambizioni geopolitiche della Federazione Russa.
La campagna dei media governativi contro il vicino, da parte russa come da parte ucraina, e i dubbi dei media non governativi compongono il quadro di una geopolitica dei media in movimento. I favorevoli alla guerra vorrebbero punire il governo di Kiev, mentre i fautori della pace temono per le sorti stesse della Russia. Queste le tematiche affrontate e discusse nel terzo appuntamento del ciclo di seminari di geopolitica dei diritti che intende mettere a tema le questioni qui solo accennate, oggi al centro del dibattito pubblico internazionale.
“Il conflitto del Donbass tra Ucraina e Russia nella geopolitica dei media” è il titolo dell’incontro organizzato, come per i precedenti, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Dottorato di ricerca in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche, Curriculum in Scienze delle istituzioni, mutamenti politici e comunicazione interculturale – promosso in collaborazione con la rivista scientifica Politica.eu, con il coordinamento scientifico di Marco Stefano Birtolo, e previsto mercoledì 17 novembre 2021, alle ore 9.00, nell’Aula V/Z – 4° piano – del II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis a Campobasso.
L’introduzione sarà a cura di Lorenzo Scillitani (UniMol), con il successivo intervento di Olga Dubrovina, ricercatrice nell’Università di Padova, specialista di storia e cultura russa

iconsLocandina