Venerdì 29 ottobre 2021, dalle ore 9.30 alle 12.00, sulla piattaforma “Webex Events” si terrà online il Convegno 2021 ScopriTalento.
ScopriTalento intende rappresentare un collegamento concreto tra Scuola e Aziende, due mondi che parlano lingue diverse, attraverso la triangolazione dell’Università.

Organizzato dall’Università degli Studi di Torino, si rivolge quindi alle Scuole Superiori (Dirigenti Scolastici, Personale referente dell’orientamento, dei PCTO e di attività progettuali, Personale docente e classi 3e, 4e, 5e) e alle Aziende.

Oltre all’Università di Torino illustreranno le loro esperienze “ScopriTalento” altri cinque Atenei italiani tra cui l’Università degli Studi del Molise, (Università Piemonte Orientale, di Genova, di Salerno e della “Magna Graecia” di Catanzaro le altre).

La prof.ssa Claudia Salvatore, responsabile scientifico del POT Nazionale ScopriTalento per l’unità di UniMol, e la prof.ssa Francesca Di Virgilio, Responsabile Comunicazione e relazioni esterne, saranno tra i relatori della terza sessione, alle 10.40 infatti tratteranno il tema: “L’orientamento vocazionale per le lauree aziendali in UniMol: ScopriTalento una scommessa per le nuove generazioni”.

Il progetto è un percorso organico e articolato di crescita e orientamento alla scelta universitaria o lavorativa, per accompagnare la componente studentesca in un duplice percorso attivo di ricerca: da un lato l’individuazione delle competenze professionalizzanti del mondo del lavoro, in particolare quelle trasversali, dall’altro, in parallelo, la ricerca dei propri talenti e abilità. Ed è proprio in questo solco che UniMol continua a tracciare il percorso, con l’obiettivo non solo rafforzare e facilitare inserimento nel mondo del lavoro dei neolaureati, ma, al contempo, preparare al meglio le future matricole, le studentesse, gli studenti e i laureandi, già dal momento di passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario.

È qui che si avvia, si modella e si costruisce il percorso che porterà alla laurea e che darà inizio allo step successivo, quello di avvicinamento e inserimento al contesto lavorativo.

Il modello “ScopriTalendo” oggi ha tre laboratori:

1)      Explora – Classi 3e: Permette di familiarizzare con le metodologie di organizzazione e gestione di un team; inoltre, fornisce agli studenti le conoscenze base del sistema impresa.

2)      Future Cup – Classi 4e: Consente, attraverso la realizzazione di un progetto aziendale di reale utilita’ per l’azienda, di sperimentare le dinamiche del mondo del lavoro seguendo un approccio di tipo manageriale.

3)      Obiettivo lavoro – Classi 5e: Laboratorio di scoperta delle vocazioni personali, per acquisire consapevolezza sui propri mezzi e orientarsi in uscita verso l’Università, la professione, il lavoro