Giovedì 21 e venerdì 22 ottobre si terrà presso di Dipartimento Giuridico un Symposium italo-francese dedicato a Pandemia tra differenze e diseguaglianze arricchito dalla partecipazione di una costituzionalista canadese, Jennifer Nedelsky. Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno con un confronto sulla natura della pandemia per gli ordinamenti democratici tra stato di emergenza e quello di eccezione, che vede dialogare Julien Giudicelli dell’Université de Bordeaux e Massimo Luciani della Sapienza Università di Roma, moderati da Michele Della Morte, Direttore del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise UniMol.
Jennifer Nedelsky presenterà il suo Manifesto per il Part-Time for All quale strategia da considerare anche alla luce della pandemia. La filosofa Caterina Botti della Sapienza Università di Roma e la  costituzionalista Laura Ronchetti del nostro Ateneo ne discuteranno confrontandosi sulle differenze e sulle diseguaglianze acuite dalla pandemia con il coordinamento della filosofa
dell’Università del Molise Roberta Picardi.
I lavori riprenderanno venerdì 22 con una sessione sulle politiche pubbliche, sulla loro efficacia e sulle loro criticità, animata dalla costituzionalista Ines Ciolli della Sapienza Università di Roma, dal giuspubblicista Emmanuel Cartier dell’Université de Lille e da Luisa Corazza, Direttrice del Centro di Ricerca UniMol per le Aree Interne e gli Appennini (AriA).

Modererà questa discussione Gianmaria Palmieri, Direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare su Governance e Public Policies dell’Università del Molise, che ha sostenuto l’iniziativa di cooperazione scientifica con l’Istitut Francais d’Italia. Per il suo valore scientifico e la sua dimensione internazionale la partecipazione a questo Symposium, che sarà trasmetto anche in streaming, varrà crediti formativi per il Corso di Dottorato.

Appuntamento dunque, giovedì 21 a partire dalle ore 15.00 e venerdì 22 ottobre dalle ore 10.00 nell’Aula “Piero Calamandrei”, Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, Viale Manzoni –  Campobasso.

Locandina Symposium Pandemia tra differenze e diseguaglianze