Presentazione del volume “Una città-paese dell’Italia interna. Storia di Montagano e dei suoi paesaggi“, a cura di Roberto Parisi e Lucia Galuppo, con i contributi di Carlo Ebanista e Gianluca Soricelli (Palladino Editore, 2021). Montagano, Salone Belvedere – Venerdì 9 luglio 2021 alle 17.00.

Esito di una ricerca biennale promossa dall’Università degli Studi del Molise e dal Comune di Montagano con il contributo del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, il volume restituisce lo stato dell’arte degli studi e dei saggi di scavo condotti fino ad oggi sull’antica Fagifulae e sul complesso monastico di S. Maria di Faifoli, approfondendo con l’ausilio di inedite fonti documentarie e iconografiche il processo insediativo e le dinamiche di trasformazione territoriale che hanno interessato il centro abitato di Montagano tra la fine dell’Ancien Régime e il primo Novecento.

Patrocinata dall’Associazione nazionale RESpro – rete di storici per i paesaggi della produzione, l’iniziativa coinvolgerà la dott.ssa Dora Catalano, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise, e la prof.ssa Francesca Castanò, docente di storia dell’architettura presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, in un dibattito aperto con gli autori del volume e i rappresentanti della comunità locale sulle prospettive di valorizzazione dei centri minori dell’Italia interna a partire dallo studio e dalla tutela del loro patrimonio storico-territoriale, artistico e culturale.

Presentazione_Volume_Montagano_9luglio2021