Elisa De Arcangelis, assegnista di ricerca presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (AAA), con tutor la Prof.ssa Maria Cristina Messia, è risultata vincitrice dell’edizione 2021 del Premio SISTAL (Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari) assegnato a giovani ricercatori per le migliori tre idee progettuali innovative nel campo della ricerca sulle scienze e tecnologie alimentari. Occasione per la consegna del premio il Convegno nazi0nale annuale della SISTAL tenutosi lo scorso giugno.
Il progetto di ricerca presentato dalla Dott.ssa De Arcangelis dal titolo High amylose wheat and waxy barley for the development of functional bakery products low in FODMAPs and acrylamide prevede l’utilizzo di particolari varietà di orzo e frumento a mutato rapporto amilosio/amilopectina e l’applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di prodotti da forno con migliorate proprietà nutrizionali e di sicurezza d’uso.
La proposta della Dott.ssa De Arcangelis ha superato una prima selezione di 18 candidature che ha portato alla selezione delle migliori 6 proposte esposte e discusse davanti alla commissione composta dal Consiglio direttivo della Società. Il premio del valore di € 2.000,00 sarà accreditato al Dipartimento dalle tre AAA come contributo alla attività di ricerca della vincitrice.
Alla Dott.ssa De Arcangelis vanno le congratulazione del Direttore del Dipartimento, Prof.ssa Elena Sorrentino, che già dall’insediamento ha inteso orientare il suo mandato al vertice del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, nell’ottica di sostenere, rafforzare e valorizzare le competenze nella loro organicità.
Alle congratulazione del Direttore del Dipartimento si aggiungono anche quelle dell’Ateneo