Il 12 di giugno dalle 16.30 alle 18.30  si svolgerà a Ussita, nel quadro del Festival del turismo sostenibile IT.A.CÀ, il  Convegno “Respirare il nostro tempo: Dare vita al laboratorio Appennino”. Organizzato dall’associazione C.A.S.A. Cosa Accade Se Abitiamo di Ussita il Festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile dedicato all’innovazione turistica.
“Diritto di respirare” è il tema portante della XIII edizione del festival per tutto il 2021.
Parteciperanno:
Giovanni Legnini – commissario straordinario alla ricostruzione Sisma 2016; Filippo Tantillo – ricercatore INAPP ed esperto di politiche del coinvolgimento dei cittadini nelle politiche di lavoro e sviluppo, rigenerazione dei luoghi su base culturale, Comitato nazionale per le aree interne; Giuseppe Teneggi – direttore Confcooperative Reggio Emilia e referente nazionale per la cooperazione di comunità; Letizia Bindi – Direttrice del Centro di Ricerca BIOCULT dell’Università degli Studi del Molise, Membro Rete APPIA E SNAP –  Scuola Nazionale di Pastorizia.
Coordinano l’incontro:
Augusto Ciuffetti – docente di Storia Economica e Sociale della Politecnica delle Marche e storico dell’Appennino; Paolo Coppari – docente e coordinatore dei Cantieri Mobili di Storia – Istituto Storico di Macerata; Luca Martinelli – giornalista esperto di economie sostenibili e redattore di Altreconomia; Matteo Petracci – storico e guida ambientale escursionistica.
La domanda intorno a cui si interrogheranno i relatori sarà: l’Appennino potrebbe aiutare le aree urbane e costiere – e perché no, anche l’arco alpino – a riscrivere insieme nuovi paradigmi sociali ed economici?