icons

icons

Il 14 giugno 2021, alle ore 17:00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise (via De Sanctis, Campobasso) si svolgerà l’incontro dal titolo «L’era delle pandemie» organizzato dal Centro Studi Molisano.

Nel corso dell’incontro verranno trattati alcuni aspetti concernenti la tragica pandemia causata dall’agente virale Covid-19, che ha determinato molteplici cambiamenti in tutti i Paesi del mondo, costretti a fare i conti con l’emergenza sanitaria e a emanare d’urgenza i provvedimenti necessari al fine di contenere sotto ogni aspetto gli effetti derivanti dall’inaspettata minaccia costituita dall’espansione del morbo.

A partire dai singoli individui, dalle organizzazioni sociali, dagli organismi produttivi di qualsiasi specie, natura e dimensione, dagli apparati istituzionali dei moderni Stati si è registrato un vero e proprio cambio di passo imposto da questa nuova situazione, con mutamenti senza precedenti dei modelli economici, sociali e dello stile di vita rispetto ai quali il pianeta sembrava ormai essersi assestato.

L’evento costituirà anche l’occasione per la consegna del premio «San Giorgio 2020», VIII Edizione, alla molisana Francesca Colavita, giovane ricercatrice e biologa dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani” di Roma, alla quale il premio è stato conferito dal Centro Studi Molisano nel mese di dicembre 2020.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore, Prof. Luca Brunese, e delle Autorità. L’introduzione sarà curata dal Prof. Giuseppe Reale, Presidente del Centro Studi Molisano e docente dell’Ateneo.

A seguire, vi sarà la consegna del premio alla dott.ssa Colavita previa laudatio dell’insignita tenuta dal Prof. Ciro Costagliola, Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”. Dopo la consegna del premio la dott.ssa Colavita terrà una interessante relazione su una tematica estremamente attuale dal titolo «Il virologo nella risposta alle epidemie da patogeni emergenti, tra ricerca e diagnostica».

Al termine si aprirà uno spazio per brevi interventi o domande da parte del pubblico.

Registrazione della cerimonia:

Saluti istituzionali

Intervento prof. Reale

Intervento prof. Guerra

Consegna premio a Francesca Colavita

Consegna targa alla famiglia Fagnano

Relazione dott.ssa Francesca Colavita

iconsLocandina

iconsInvito