15.000 studentesse in 62 città italiane con 30 partner accademici. Sono i numeri della 7ª edizione di #CodinGirls, il programma nazionale nato per costruire e sostenere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia e la partecipazione delle giovani donne al mercato del lavoro.

Donne Costruttrici: idee, progetti, relazioni le Coding Girls raccontano un anno di lavoro per la parità di genere è stato il titolo dell’evento live dello scorso 13 maggio trasmesso sul canale YouTube della Fondazione Mondo Digitale.

Le ragazze protagoniste hanno raccontato un anno di lavoro con 15.000 studenti in 62 città italiane. Nella cordata educativa, oltre a 100 scuole e 30 partner accademici, Missione Diplomatica USA in Italia, Microsoft, Compagnia di San Paolo, Eni, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Un anno di lavoro intenso che ha portato alla realizzazione di oltre 400 progetti, anche con applicazioni di intelligenza artificiale realizzati da 465 team. In occasione dell’evento finale e celebrativo di Coding Girls uno dei 3 progetti che a campione è stato presentato a livello nazionale stato proprio il lavoro prodotto da studenti di due Istituti scolastici molisani guidati dalle formatrici, Carmen Pirci e Milena Maisto, studentesse del corso di laurea di Informatica presso il dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise. Queste lo loro dichiarazioni:

“Io, Carmen Pirci e Milena Maisto, siamo due studentesse del corso di laurea di Informatica dell’Università degli studi del Molise. Entrambe frequentiamo il terzo anno e quest’anno ci è stata offerta l’opportunità, grazie ai Proff. Rocco Oliveto e Giovanni Capobianco, di aderire e partecipare al progetto ‘Coding Girls’.

Abbiamo scelto di partecipare perché sentiamo molto vicina la tematica del ruolo delle donne nel mondo dell’informatica, e abbiamo quindi sentito l’esigenza di portare la nostra esperienza personale tra i ragazzi.

Nonostante siamo nel 2021 purtroppo non ancora si riesce ad abbattere lo stereotipo dell’informatica come mondo prettamente maschile.

Il nostro obiettivo era quello di trasferire loro la nostra passione, oltre che le nostre conoscenze, per far conoscere un pezzettino in più di quello che è il grande mondo dell’informatica.

Nei mesi precedenti siamo state formate da Mondo Digitale per essere pronte a ricoprire il ruolo di formatrici. Il corso a cui siamo state assegnate è stato il 3MOL composto da ragazzi frequentanti il terzo anno presso l’ISS G. Boccardi di Termoli e l’ISISS A. Giordano di Venafro, tra l’altro scuole di nostra provenienza.

I ragazzi sono stati divisi in team composti da 4-5 persone, e ognuno all’interno del proprio team ricopriva un ruolo specifico (Team Leader, Supervisor, Content Curator, User experience designer, Information architect).  Gli incontri totali sono stati 7, nei quali abbiamo dato loro definizioni e spiegazioni su concetti ed elementi che compongono blog e siti web.

E vedere uno dei progetti da noi seguito, ‘Discovery Molise’, selezionato tra i primi 3 da presentare all’evento finale che si è tenuto il 13 maggio, è stata davvero stato una doppia soddisfazione in quanto l’obiettivo principale dei ragazzi era quello di far conoscere la storia e la cultura del  Molise e promuovere il suo turismo, ma soprattutto quello di sfatare il mito del ‘Molise non esiste’ per cui essere stati scelti e avere l’opportunità di parlare davanti a tantissimi studenti ha centrato quello che era il loro scopo.

Nel complesso è stata un’esperienza positiva che ripeteremo molto volentieri!”

CodingGirls-scheda-Atenei