Dopo Vino e cambiamenti climatici, Agri For Food, l’approfondimento in chiave di orientamento del Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti, torna con un nuovo appuntamento.
“La carne nell’era green deal” – Conventional, Plant-based and Cultured meat, è il tema proposto per il secondo incontro, previsto mercoledì 17 marzo, dalle ore 11.15 alle ore 12.15.
Il Dipartimento Agricoltura Ambiente ed Alimenti, con i suoi corsi di laurea, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, Scienze e Tecnologie Alimentari e il neonato corso interdipartimentale Scienze e Culture del Cibo, incontra la comunità dei futuri studenti universitari ponendo al centro del dibattito la carne, il prodotto alimentare che più di qualsiasi anno sarà oggetto delle più importanti innovazioni.
La sfida per la neutralità del cambiamento climatico e la promozione della salute del consumatore richiedono innovazioni radicali dei prodotti carnei. Il Tecnologo alimentare e l’Agronomo occupano un ruolo strategico nella rivoluzione più importante dei prossimi anni, allo specialista delle scienze gastronomiche il compito di comunicare l’innovazione.
Il dibattito prende il via da due dichiarazioni pubbliche degli ultimi giorni: quella del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, da un lato, e le posizioni dell’Associazione  per la Scienza e le Produzioni Animali dell’Accademia  dei Georgofili, dall’altro. Lo scienziato al vertice del nuovo dicastero che avrà un ruolo chiave nella gestione delle risorse del Recovery Plan è intervenuto nei giorni scorsi alla “Conferenza preparatoria della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile” e nel proprio intervento non ha risparmiato critiche all’universo della zootecnia e in particolare alle diete basate sul consumo di carne. Alle affermazioni del ministro seguono immediatamente le reazioni dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali: “le affermazioni rese in veste di ministro della Repubblica non possono basarsi su pregiudizi o su posizioni sposate da una parte della comunità scientifica, ma respinte da una consistente altra parte.
Il Dipartimento, diretto dal prof. Raffaele Coppola, che fa dell’innovazione in ambito agro-alimentare la sua missione principale quale posizione assumerà? Sarà unica e compatta o dibattuta e diversa?

Per ora nessuna anticipazione, ma domani a partire dalle 11.15 tutto sarà più chiaro seguendo i pareri di dieci docenti del Dipartimento delle tre A e la testimonianza di uno studente magistrale del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari.

Rivedi l’incontro sul canale YouTube di Ateneo: www.youtube.com/unimolise
oppure al profilo Facebook: https://www.facebook.com/UniMolise/

icons Programma