Vino e Cambiamenti Climatici è il primo workshop che apre l’edizione di Agri For Food 2021, quest’anno alla sua terze edizione.
A partire dalle 11.15 di giovedì 11 marzo il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti si presenta, in particolare alla comunità dei futuri studenti universitari, con una sfida e una proposta.
Alla sfida per la costruzione di un futuro vincente, il Dipartimento risponde con una proposta di crescita intelligente e sostenibile basata su una moderna e completa offerta formativa che spazia dalle lauree triennali al dottorato di ricerca passando per le lauree magistrali.
Tre i corsi di laurea triennale: Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, Scienze e Tecnologie Alimentari e il neonato corso interdipartimentale Scienze e Culture del Cibo.
Tre i corsi di laurea magistrale: Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali e Scienze e Tecnologie Alimentari.
Infine, il corso di dottorato di ricerca, che si pregia del riconoscimento di “internazionale ed innovativo” con al suo interno 3 curricula.
Una offerta formativa che non si limita alla mera erogazione di servizi per il raggiungimento della laurea ma è il luogo di incontro tra docenti e studenti per:

  1. Produrre nuove conoscenze in grado di innovare il sistema economico e sociale;
  2. Rendere la tutela del patrimonio ambientale una efficiente risorsa economica;
  3. Formare figure professionali specializzate e altamente competitive nel mercato del Dunque, i corsi di laurea vanno oltre il trasferimento delle conoscenze, concentrandosi SUL FARE CONOSCENZA.

Agricoltura, Ambiente e Alimenti, tre le parole chiave del Dipartimento che richiamano le 3 scienze verdi: le Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari alle quali è ormai riconosciuto un ruolo centrale e strategico nel miglioramento della qualità della vita.
Moderato da Nicola Prudente, in arte Tinto, conduttore radio televisivo di decanter su Rai Radio 2 e mica pizza e fichi su La7, il workshop “vino e cambiamenti climatici” pone al centro le competenze e il ruolo dello specialista agro-alimentare e ambientale nello studio e nella gestione degli effetti dei cambiamenti climatici sull’adattamento della vite e sulla qualità del vino.
I lavori saranno aperti dal Direttore del Dipartimento, prof Raffaele Coppola, coordinatore nazionale del prestigioso progetto di ricerca scientifica finalizzato allo studio dell’effetto dei cambiamenti climatici sul microbiota e sull’espressione genica di uve per la produzione di vini di pregio. Un folto e competente team di docenti affiancherà il Direttore con contributi di approfondimento a forte carattere multidisciplinare: dalla fisica e la chimica del suolo per arrivare all’economia passando attraverso le biotecnologie alimentari, la microbiologia, l’agronomia, la viticoltura e la patologia vegetale
Per il momento i contenuti sono ben custoditi all’interno del Decanter di Tinto e nessuna anticipazione; è possibile svelare solo le caratteristiche e la composizione della squadra:

  1. Raffaele Coppola (docente di microbiologia alimentare);
  2. Angelo Belliggiano (presidente del corso di laurea in scienze e tecnologie alimentari e forestali e docente di economia agro-alimentare);
  3. Claudio Massimo Colombo (docente di chimica del suolo);
  4. Filippo De Curtis (docente di patologia vegetale);
  5. Caterina Iannini (docente di arboricoltura e viticoltura)
  6. Massimo Iorizzo (docente di microbiologia enologica)
  7. Paolo Mauriello (docente di fisica e matematica)
  8. Antonella Minelli (docente di antropologia culturale)
  9. Stefano Marino (docente di agronomia)
  10. Michele Lauriola (laureato UniMol)

 
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Ateneo.
Per seguire la diretta è consigliabile iscriversi al canale YouTube di Ateneo:icons www.youtube.com/unimolise
oppure al profilo Facebook: iconshttps://www.facebook.com/UniMolise/

iconsLocandina programma 11 marzo