riunione telematica – seduta n. 2 del 24 febbraio 2021
In apertura di seduta, il Rettore ha aggiornato il Senato Accademico circa l’organizzazione del piano vaccinale destinato al personale dell’Ateneo ed al personale delle scuole di ogni ordine e grado della regione Molise, a seguito della disponibilità manifestata dall’Università degli Studi del Molise all’utilizzazione del PalaUnimol per la realizzazione della campagna vaccinale.
A seguire, il Rettore ha informato che il Corso di Laurea triennale in Fisioterapia ed il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica, acquisito il parere favorevole del CUN, sono attualmente al vaglio dell’ANVUR per la necessaria valutazione.
Quindi, ha poi comunicato, la conclusione della seconda fase dei lavori di progettazione del nuovo sito relativamente alle home page dei Dipartimenti dell’Ateneo e l’avvio di interventi successivi per utilizzare al meglio le nuove funzioni.
Infine, ha informato che nel mese di aprile si procederà alle votazioni per il rinnovo delle componenti elettive del Senato Accademico.
In relazione all’emergenza COVID, il Senato Accademico, in considerazione delle disposizioni assunte dalle Autorità competenti, dell’attuale condizione emergenziale e del peggioramento del quadro pandemico, ha stabilito le modalità organizzative e di svolgimento delle attività didattiche per l’avvio del secondo semestre dell’a. a. 2020 – 2021.
In particolare, ha deliberato che per il periodo dal 1 al 31 marzo 2021:
- le lezioni saranno erogate in modalità a distanza;
- lo svolgimento degli eventuali esami di profitto sarà in modalità a distanza;
- la prosecuzione in presenza delle attività laboratoriali e di quelle in piccoli gruppi, ove ritenuto necessario dal Presidente del Corso di Studio, previa autorizzazione del Direttore di Dipartimento interessato, nel rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.
Quindi, il Senato Accademico ha avviato la discussione dei punti all’Ordine del Giorno esprimendo parere favorevole in merito alla revisione del Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca.
Nell’ambito dei “Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione” ha proseguito esprimendo parere favorevole in merito alle seguenti Convenzioni e/o Protocolli d’Intesa:
- Protocollo d’Intesa con l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. Ingrassia” per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
- Accordo quadro con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi per attività di collaborazione scientifica e di ricerca;
- Convenzione Quadro tra Università e Gruppi di Azione Locali (GAL) per attività scientifiche, formative, divulgative e di terza missione di comune interesse;
- Convenzione con l’Istituto Comprensivo “D’Ovidio” di Campobasso per collaborazione in attività di ricerca;
- Protocollo d’intesa con il Comitato Regionale per le Comunicazioni per il Molise per la prosecuzione della collaborazione in attività di studio, di ricerca e di formazione su materie attinenti ai media e alla comunicazione;
- Proposta di rinnovo convenzioni/accordi/protocolli;
- Convenzione di studio e ricerca con la Provincia di Campobasso per attività di collaborazione scientifica;
- Convenzione quadro con il Museum Ohne Grenzen / Museum with no frontiers per attività scientifiche, formative, divulgative e di terza missione di comune interesse;
- Contratto di comodato d’uso di locali della ASReM in località Tappino;
- Accordo di collaborazione per la concessione in uso temporaneo all’Azienda Sanitaria della Regione Molise di spazi, attrezzature e servizi all’interno dell’edificio denominato PalaUnimol per l’allestimento di un punto vaccini.
In relazione ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato ha, successivamente, espresso parere favorevole in merito ai seguenti accordi:
- Protocollo d’intesa tra Associazione Nazionale Città del Vino, Comune di Montefalcone (AV), Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Responsabile Scientifico prof. Rossano Pazzagli;
- Progetto “Implementazione di un protocollo di rilevamento multispecifico sorveglianza di specie di interesse unionale nelle acque dolci del Lazio attraverso DNA ambientali e modelli di connettività” – PSR 2014-2020 – Regione Lazio – Operazione 7.6.1 – Responsabile Scientifico prof. Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Convenzione conto terzi con la Guardia di Finanza – Reparto tecnico logistico amministrativo Campania per attività di consulenza;
- Convenzione di ricerca tra Comune di Gambatesa, Centro BIOCULT e Centro ARIA per il coordinamento delle attività del progetto DOMUS GIGANTUM – Responsabili Scientifici prof. Letizia Bindi e prof. Luisa Corazza;
- Progetto dal titolo “RASTA – Realtà Aumentata e Story-Telling Automatizzato per la valorizzazione di Beni Culturali ed itinerari” ARS01_00540 – Bando MIUR – Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015 – 2020 – Responsabile Scientifico prof. Rosanna Alaggio del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
- Contratto di Ricerca per attività conto terzi commissionata dall’Azienda Molino Casillo S.p.A.;
- Convenzione conto terzi con Pineta Grande Hospital per attività di consulenza;
- Accordo di collaborazione con la Città metropolitana di Roma per collaborazione scientifica sui servizi ecosistemici – Responsabile Scientifico prof. Davide Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
Successivamente, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito al riconoscimento dello status di spin-off universitario alla costituenda società NATIVA, afferente al Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”
Infine, ha autorizzato l’accettazione di un Contributo di ricerca da parte della ditta Alba Milagro Intenational SpA per attività di ricerca di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giuseppe Lima del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca, il Senato Accademico ha approvato l’attivazione e/o il rinnovo delle seguenti Borse/Assegni di Ricerca:
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Analisi della nicchia trofica della lontra in Italia meridionale” – Responsabile Scientifico prof. Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Monitoraggio della lontra euroasiatica e valutazione della qualità dell’habitat nei corsi d’acqua italiani” – Responsabile Scientifico – prof. Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Campionamento corsi d’acqua del Lazio per studi di DNA ambientale” – Responsabile Scientifico prof. Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Valutazione della qualità ambientale relativamente all’analisi dei metalli pesanti, degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), dei policlorobifenili (PCB) e di altri inquinanti organici nel suolo” – Responsabile Scientifico prof. Vincenzo De Felice del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Raccolta e trattamento di campioni per l’analisi di metalli e inquinanti organici (IPA e PCB) nel suolo e in alcune specie vegetali” – Responsabile Scientifico prof. Vincenzo De Felice del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Proroga borsa di ricerca dal titolo “Raccolta, identificazione ed elaborazione di dati floristici dei querceti caducifogli della penisola e isole a supporto delle collezioni d’erbario del MUSNAM” – Responsabile Scientifico prof. Paola Fortini del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Analisi di nuovi ceppi microbici e valutazione delle potenzialità salutistiche e degli aspetti regolatori” – Responsabile Scientifico prof. Roberto Di Marco del Dipartimento di Medicina e di Scienze delle Salute “V. Tiberio”;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Analisi e valutazione dei costi e dei benefici ambientali, economici e sociali connessi allo sviluppo di nuovi sistemi agro-zoo-forestali integrati, multifunzionali e diversificati” – Responsabile Scientifico prof. Luigi Mastronardi – Centro BIOCULT;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Testing e sperimentazione del sistema ATTICUS” – Responsabile Scientifico prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Rinnovo assegno di ricerca dal titolo “Analisi delle condotte interrate in terreni liquefacibili: comportamento osservato e metodologie di mitigazione” – Responsabile Scientifico prof Filippo Santucci De Magistris del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Progettazione e sviluppo di un portale per la raccolta dei dati di presenza di specie protette” – Responsabile Scientifico prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Attivazione borsa di ricerca dal titolo “Il patrimonio scolastico in Molise” – Responsabile Scientifico prof. Alberto Barausse del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
- Attivazione assegno di ricerca dal titolo “Istituzioni finanziarie internazionali e promozione della democrazia” – Responsabile Scientifico prof. Maria Rosaria Mauro del Dipartimento Giuridico;
- Attivazione assegno di ricerca dal titolo “Farm To Fork strategy: nuovi modelli di consumo alimentare e regole giuridiche dopo il Covid-19” – Responsabile Scientifico prof. Lorenza Paoloni del Dipartimento Giuridico;
- Attivazione di n. 2 borse di ricerca dal titolo “Intelligenza Artificiale a supporto dei sistemi informatici dell’Università degli Studi del Molise” – Responsabile Scientifico prof. Antonella Santone del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”.
Con riferimento al punto “Didattica e Formazione”, il Senato Accademico ha deliberato l’attivazione della II Edizione del Corso di Alta Formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per l’A.A. 2020/2021, approvando contestualmente anche il relativo Protocollo d’Intesa con la Regione Molise.
Infine, ha preso atto delle Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti ai sensi del D. Lgs. 27 gennaio 2021, n. 19, art. 13. comma 3.
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:
- Reclutamento professori II fascia – Piano Straordinario MUR 2019;
- Affidamento contratti a.a. 2020/2021;
- Piano straordinario 2020 – art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010;
- Procedura di valutazione RTD lett. b) ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010;
- Proroghe biennali contratti RTD, art. 24, comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010;
- Rinnovo convenzione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma per prestito docente ai sensi dell’art. 6, comma 11, della legge n. 240
Successivamente, ha concesso il nulla osta per attività didattica fuori sede ai docenti richiedenti.
Con riferimento al punto “Progetti, iniziative e patrocini”, il Senato ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti iniziative:
- Adesione dell’Università degli Studi del Molise al progetto “Handicap ed enseignment superior” per la creazione di una rete internazionale avente ad oggetto la Disabilità e l’Educazione superiore;
- Progetto Trasporto gratuito Studenti Unimol a.a. 2020/2021;
- Servizio Pubblico di trasporto per collegamento con sede universitaria di Pesche;
- Manifestazione d’intenti per la collaborazione tra Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera APS, Europe Direct Molise presso la Provincia di Campobasso e il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi del Molise;
- Autorizzazione all’esonero dalla contribuzione studentesca a favore di uno studente ex detenuto per l’A.A. 2020/2021;
- Istituzione di 1 Premio di studio finanziato dal Centro ArIA;
- Implementazione del Servizio di counseling psicologico per gli studenti dell’Università degli Studi del Molise.