Riunione telematica – seduta n. 1 del 28 gennaio 2021
In apertura di seduta il Rettore ha informato il Consiglio di Amministrazione, sottolineando l’importanza del risultato, che sono state finanziate n. 5 borse aggiuntive di dottorato di ricerca a tema vincolato Aree interne/Aree marginalizzate a valere sul Piano Stralcio “Ricerca e innovazione” 2015/2017, per effetto delle quali risulta incrementato il numero complessivo dei posti di dottorato con borsa presso l’Università degli Studi del Molise.
Ha poi evidenziato ai componenti del Consiglio di Amministrazione il significativo risultato conseguito dai laureati in medicina del nostro Ateneo che si sono particolarmente distinti in occasione della prova nazionale per l’ammissione alle Scuole di specializzazione dell’area medica.
Il Rettore ha, inoltre, comunicato che il Senato Accademico, nella seduta del 27 gennaio 2021, in relazione all’emergenza COVID ed in considerazione della proroga dell’attuale situazione emergenziale fino al prossimo 5 marzo ex DPCM 14 gennaio 2021, ha deliberato le modalità organizzative delle attività didattiche sino al 28 febbraio 2021, autorizzando, in particolare:
- lo svolgimento in presenza degli esami di profitto. Lo studente, qualora necessario, potrà tuttavia inviare, contestualmente alla prenotazione, una email al docente e/o al Presidente della Commissione di esame chiedendo di sostenere l’esame a distanza. Il docente provvederà poi a comunicare data e orari;
- lo svolgimento in presenza delle sedute di laurea con le medesime indicazioni, modalità e disposizioni adottate nelle precedenti sessioni;
- la prosecuzione in presenza delle attività laboratoriali e di quelle in piccoli gruppi;
- lo svolgimento degli Organi Collegiali in modalità a distanza.
Quindi, ha avviato la discussione dei punti all’Ordine del Giorno approvando l’accettazione del contributo ministeriale per la realizzazione del Programma finalizzato all’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche e grandi attrezzature scientifiche ai sensi del DM 5 dicembre 2019, n. 1121.
In relazione ai “Regolamenti di Ateneo”, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i seguenti Regolamenti:
- Regolamento didattico DM 270/2004 – Modifica ordinamento didattico del CdLM in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (LM/SNT4 – Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione);
- Regolamento didattico DM 270/2004 – Modifica ordinamento didattico del CdL in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) (L/SNT4 –Professioni sanitarie della prevenzione);
- Regolamento didattico DM 270/2004 – Modifica ordinamento didattico del CdL in Infermieristica (L/SNT1 –Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica);
- Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” – Regolamenti didattici del Corso di laurea triennale in infermieristica (L/SNT1) e del Corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1)
Nell’ambito dei “Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione” ha proseguito autorizzando le seguenti Convenzioni e/o Protocolli d’Intesa:
- Convenzione con la Società Italiana di Intelligence per collaborazione in attività di ricerca;
- Convenzione con l’IRESMO per la realizzazione di un progetto di ricerca denominato “Il Patrimonio storico scolastico in Molise”;
- Convenzione con il Polo liceale “Licei Sylos-Fiore” per collaborazione nella realizzazione di un percorso di ricerca dal titolo “Mappe concettuali e metodi di studio nella scuola secondaria”;
- Convenzione con l’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi (CH) per collaborazione nella realizzazione di un percorso di ricerca dal titolo “Insegnare e apprendere nelle pluriclassi. Un percorso di ricerca e formazione”;
- Proposta rinnovo convenzioni/accordi/protocolli per attività di collaborazione;
- Convenzione quadro con Pineta Grande Hospital di Napoli per attività di collaborazione di ricerca, didattica e assistenza;
- Accordo di collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia per attività di ricerca;
- Protocollo d’Intesa con il Consiglio Regionale del Molise per collaborazione in attività di studio, di ricerca e di formazione e prima Convenzione attuativa
- Convenzione tra l’Università degli Studi del Molise e Adhor Group SpA per l’avvio di una collaborazione volta a promuovere interventi coerenti ai bisogni di lavoro e azioni di placement che favoriscano, sia a livello nazionale che europeo, l’occupazione giovanile, rispondendo alle esigenze di selezione di personale del mondo del lavoro e delle professioni e del mondo della ricerca
- Rinnovo convenzione con la F.I.Ba, federazione Italiana Badminton per il rinnovo dei corsi di attività formativa per i corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e AMPA.
Infine, è stata autorizzata la stipula del contratto con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) per l’adesione al test on line denominato TOLC per il triennio 2020/2022.
Nell’ambito delle procedure di gara, il Consiglio ha approvato:
- l’avvio della procedura di gara per la realizzazione di un’applicazione mobile multilevel denominata “MyExperience Molise” all’interno del “Progetto di comunicazione della valorizzazione dei beni culturali molisani” (CUP H 42F20000030001);
- l’affidamento dell’incarico triennale del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non, prodotti dall’Università degli Studi del Molise.
In relazione ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio ha, successivamente, approvato i seguenti accordi:
- Progetto dipartimentale dal titolo “Valutazione clinica ed ultrasonografica dell’entesi Achillea negli atleti e nei soggetti affetti da spondiloartrite: analisi B-mode e power Doppler della fibrocartilagine enteseale e correlazioni con i biomarcatori di turn-over osseo” di cui è Responsabile Scientifico il Prof. Ennio Lubrano di Scorpaniello del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- Progetto Regione Molise “Promozione dell’attività fisica di gruppo supervisionata per il miglioramento del benessere fisico e mentale e della qualità di vita in soggetti anziani a rischio fragilità” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Antonella Angiolillo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- Attività conto terzi commissionata dalla SIPCAM Italia SpA per attività di consulenza;
- Progetto contabile TOLC_INGEGNERIA_GENTILE per la gestione delle quote trasferite per TOLC-I (Test On Line CISIA) –Ingegneria – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” – di cui è Responsabile Scientifico il prof. Domenico Gentile – autorizzazione al trasferimento della gestione contabile all’Amministrazione centrale;
- Modifica del piano finanziario della Convenzione con la Regione Molise per il progetto “Conti Pubblici Territoriali” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Stefania Giova del Dipartimento Economia.
Quindi, ha autorizzato l’attivazione del Progetto “Realizzazione di un Centro di eccellenza su data Science e Machine Learning, applicata alla Medicina ed alla Finanza”, di cui è Responsabile Scientifico la prof. Antonella Santone, finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo per il Molise.
Successivamente, il Consiglio ha autorizzato la proroga dei Dottorati di Ricerca ai sensi della Legge 18 dicembre 2020, n. 176, art. 21-bis.
Infine, ha approvato la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto dell’Associazione culturale senza fini di lucro denominata “Di Culther – Faro Molise”.
Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’attivazione e/o il rinnovo delle seguenti Borse/Assegni di Ricerca:
- attivazione di una Borsa di ricerca dal titolo “Somministrazione di un questionario ai migranti presenti nelle strutture di accoglienza del Molise. Elaborazione e disseminazione dei dati raccolti” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Maria Ausilia Simonelli del Dipartimento Giuridico;
- attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Indagine propedeutica all’individuazione di indicatori di “smartness” in foreste montane” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Roberto Tognetti per il Centro ArIA.
Con riferimento al punto “Didattica e Formazione”, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’a.a. 2020/2021.
Nell’ambito dei Provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in merito agli affidamenti delle supplenze e dei contratti per l’a.a. 2020/2021.
Successivamente ha autorizzato:
- la chiamata di un docente nel ruolo di I fascia ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 240/2010 per le esigenze del Dipartimento Giuridico;
- il reclutamento di professori II fascia a valere sui fondi del Piano Straordinario 2020;
Il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto delle competenze professionali e manageriali del Direttore Generale dell’Ateneo, anche in base alle attività e ai risultati illustrati nella relazione per l’anno 2020, ha approvato la proposta di valutazione del Direttore Generale presentata dal Nucleo di Valutazione, validando il raggiungimento degli obiettivi strategici assegnati.
Infine, con riferimento ai Progetti e iniziative, il Consiglio ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti iniziative:
- Programma ERASMUS + Azione chiave 2 – partenariati strategici. Progetto dal titolo European Dimension of Internationalization of Doctoral Study in Biotechnology and Food Sciences – EuroDisBioFood;
- Approvazione dei progetti Piani di Orientamento e Tutorato e Piani Lauree Scientifiche a.a. 2020/2021 e 2021/2022;
- Approvazione del Progetto Idoneità B2 – a.a. 2020/2021;
- Accettazione della donazione di un dispositivo Medibios plus, prodotto dall’azienda Amil Care Italia srl di Carbonate (CO).