Mercoledì 30 settembre 2020: Segui l’evento su festivalsvilupposostenibile.it e sulla pagina Facebook dell’ASviS
Oggi oltre la metà della popolazione mondiale vive in insediamenti urbani (circa il 55%), e il trend è destinato ad aumentare per raggiungere circa l’80% nel 2050. Anche in Italia, tali insediamenti ospitano il 75% della popolazione, una cifra che è destinata a crescere nei prossimi 20 anni. Le città rappresentano l’80% delle emissioni globali di CO2 e l’80% del PIL globale.
L’aumento della popolazione, la transizione nutrizionale e l’urbanizzazione pongono delle sfide importanti per tutte le fasi del sistema alimentare, dal campo alla tavola. In questo contesto, le città si stanno affermando come laboratori di innovazione per una gestione più sostenibile delle risorse, un accesso più equo al cibo sano, e per promuovere nuove forme di cittadinanza globale. Di fronte a queste sfide, l’evento nazionale “Cibo e città: come accelerare un futuro sostenibile?” analizzerà il ruolo delle città come agenti di cambiamento, mettendo in luce soluzioni e buone pratiche.
Le città rappresentano infatti un importante terreno di sfida, ma anche un’occasione per accelerare la transizione verso lo sviluppo sostenibile, ancorato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La soddisfazione delle politiche delle città in tema di cibo dipende anche dal rapporto con la campagna. Per tale motivo, verrà affrontato il rapporto città-campagna, anche in una prospettiva internazionale.
questo link  è possibile scaricare la descrizione dell’evento e il programma.