“La risposta all’attività di auditing della Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro e del Programma Horizon 2020” in programma online sulla piattaforma GoToTraining nelle giornate del 13-14-15 luglio 2020 e organizzato dalla società di formazione, progettazione e management EU CORE Consulting.

PROGRAMMA DEL CORSO:
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statements, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale.

I partecipanti dovranno essere in grado di rispondere a tutte le possibili sollecitazioni circa le informazioni e i documenti richiesti dalle autorità cui è demandata l’attività di verifica finanziaria: Commissione Europea, Corte dei Conti Europea, OLAF e società di revisione incaricate in sede di audit di primo e secondo livello. A tale scopo saranno oggetto di attenta analisi tutte le tipologie di costo eleggibile tenendo conto dei problemi organizzativi delle Imprese, delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

I principali contenuti del corso riguardano:

  • I principi dell’attività di revisione
  • Il sistema di predisposizione della rendicontazione e di archiviazione della documentazione
  • Le regole di rendicontazione dei progetti FP7 e Horizon
  • La check-list dell’attività di auditing per ogni categoria di costo
  • La documentazione richiesta per ogni categoria di costo
  • Procedure di audit
  • La redazione del verbale di verifica e follow-up
  • Controlli e sanzioni
  • Esercitazione pratica volta a simulare un caso di audit

DOCENTE:

  • Roberto Di Gioacchino, Dottore Commercialista, Revisore Legale
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 900,00 + IVA (salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993).

La scheda d’iscrizione, l’agenda ed ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

_____________________________________________

IN EVIDENZA – POSTI ANCORA DISPONIBILI AL PROSSIMO CORSO ONLINE
“Partecipazione agli appalti pubblici indetti dall’Unione Europea e gestione dei relativi contratti”, (Piattaforma GoToTraining, 8-9-10 luglio 2020)

I programmi dell’Unione Europea possono essere attuati attraverso diversi meccanismi di finanziamento: sovvenzioni (grants), appositi strumenti finanziari (ovvero mutui a tasso agevolato, micro-credito, capitale di rischio, garanzie, etc.) e infine appalti pubblici di servizi, forniture ed opere.
Il corso si concentrerà su quest’ultima tipologia di finanziamento, ovvero gli appalti indetti dall’Unione europea, nell’ambito dei quali le amministrazioni aggiudicatrici sono rappresentate dalla Commissione Europea, dalle Agenzie esecutive oppure talvolta da altre autorità, ad esempio quelle nazionali (nel caso italiano di norma Ministeri e Regioni).
Durante le lezioni si fornirà dunque un panorama completo ed operativo delle regole e delle modalità di partecipazione a questa tipologia di finanziamento, analizzandone le regole contrattuali e le principali problematiche gestionali.

La scheda di iscrizione, il programma del corso e ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

______________________________________________

CALENDARIO CORSI ONLINE 2020

Di seguito la programmazione dei prossimi corsi di formazione online per l’anno 2020:

Le schede di iscrizione, il programma dei corsi e ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
______________________________________

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’indirizzo mail: training@eucore.eu oppure al numero di telefono: 011 0371 450.