Si comunica agli studenti iscritti al Master “Professionisti nella Scuola, nello Sport e nella Pubblica Amministrazione” che, a causa dell’emergenza Covid-19, gli esami per la certificazione linguistica sono stati sospesi e che non è ancora possibile riprogrammare un calendario di esami in quanto questi possono essere svolti soltanto in presenza.

Prova di idoneità online

Per permettere di terminare il percorso di studio a coloro che fossero nelle condizioni, è stata programmata una seconda sessione per sostenere la prova di idoneità di lingua inglese online, che si terrà il 13 luglio alle ore 09.00 sul canale Microsoft Teams del Centro Linguistico di Ateneo. Questa prova è aperta solo agli iscritti al Master che hanno fatto richiesta di certificazione linguistica e che sono nelle condizioni di terminare il percorso nella sessione di luglio 2020. Al termine della prova non verrà rilasciata alcuna certificazione linguistica. L’esame sarà solo orale, si svolgerà individualmente e sarà simile a un test di Speaking del livello della certificazione linguistica prescelta (B1 Preliminary o B2 First).

Si ricorda che, qualora sia già stato ottenuto da parte della Segreteria del Master il riconoscimento di un certificato o di un esame di lingua inglese già fatto durante una laurea triennale o magistrale, non sarà necessario iscriversi anche alla prova di idoneità.

Sostenere l’esame Cambridge

Resta comunque valida la possibilità di sostenere l’esame Cambridge appena le condizioni lo permetteranno, anche dopo la fine del Master, senza alcun costo aggiuntivo. I candidati saranno contattati dal Centro Linguistico appena ci saranno delle date disponibili.

Prenotarsi alla prova di idoneità

Per prenotarsi alla prova dell’8 giugno, è necessario inviare un’email a centrolinguistico@unimol.it entro il prossimo 10 luglio, allegando una copia di un documento di riconoscimento e una dichiarazione che includa i seguenti punti:

• dichiara di essere in possesso della dotazione hardware e software necessaria per partecipare all’appello. Nello specifico, serviranno le seguenti dotazioni:
  1. un PC o un portatile; in alternativa un tablet o uno smartphone (si consiglia l’utilizzo di un PC o un portatile),
  2. una webcam,
  3. almeno un altoparlante,
  4. un microfono,
  5. una connessione ad internet (si consiglia una banda minima di 500Kbps anche se è sufficiente una banda pari a 130Kbps),
  6. aver installato l’app Microsoft Teams (in alternativa è sufficiente aver installato sul proprio device il browser Google Chrome);
  • dichiara di essere consapevole che, in caso di uso improprio di audio/videoregistrazioni pure soltanto parziali del suddetto esame (anche se realizzate da terzi), potrà incorrere dell’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa, anche penale, vigente in materia;
  • si impegna a garantire la continuità della visione della sua immagine durante lo svolgimento dell’esame a pena di invalidità dello stesso;
  • si impegna a svolgere l’esame da solo, senza avvalersi dell’aiuto/suggerimento di terze persone né della consultazione di testi a pena di invalidità dello stesso.