L’Università degli Studi del Molise ospiterà, nella sede di Pesche, l’hackathon internazionale Global Game Jam (GGJ), il più grande evento di jam game (creazione di giochi) del mondo che si svolge in diverse località a partire dalle ore 15 di venerdì 31 gennaio 2020 fino alle ore 20 di domenica 2 febbraio 2020.

Il GGJ nasce per sviluppare la creatività dei partecipanti, per condividere esperienze e per consentire di esprimersi al meglio attraverso i videogiochi. Il GGJ è rivolto non solo ad informatici, ma a tutti colore che hanno voglia di mettersi in gioco e contribuire allo sviluppo di un videogioco in modo creativo. La struttura del GGJ è la seguente: i partecipanti si riuniscono il venerdì nel primo pomeriggio per costituire i gruppi di lavoro; dopo un paio di ore, guardano un breve “keynote” – trasmesso in streaming – con i consigli di esperti sviluppatori di giochi; al termine del keynote viene annunciato il tema del GGJ. Tutti i siti sono quindi invitati a creare giochi basati sullo stesso tema, lavorando per 48 ore senza interruzioni, e cercando di ultimare il tutto entro domenica pomeriggio.

Nell’edizione del 2019, il GGJ ha visto la partecipazione di 860 sedi in 113 paesi e la creazione di 9.010 giochi in un fine settimana!

L’hackathon è rivolto non solo alle studentesse ed agli studenti dell’Università degli Studi del Molise, ma anche a qulli delle scuole superiori e a chiunque voglia cimentarsi in una full-immersion di programmazione della durata di 48 ore.
La partecipazione è completamente gratuita e l’evento rientra nel progetto Piano Lauree Scientifiche 2018 finanziato dal MIUR.
Al fine di fornire agli studenti conoscenze e competenze di base per affrontare al meglio l’hackathon, saranno organizzati due seminari, sempre nella sede di Pesche dell’Università degli Studi del Molise, tenuti da esperti del settore:

1. Game programming, a cura di Maurizio De Nino – Digitalcomoedia

1. 2. Storytelling e character design, a cura di Nicola Barile – Tilapia.

I seminari si terranno il giorno 22.01.2020 dalle ore 10 alle ore 13 nelle sede di Pesche (IS) dell’Università degli Studi del Molise.

Al termine della competizione, prevista per le ore 17 di domenica 2 febbraio 2020, tutti i partecipanti presenteranno il proprio videogioco ad una giuria di esperti al fine di premiare i videogiochi più meritevoli.

Maggiori informazioni sulla competizione sono disponibili all’indirizzo https://globalgamejam.org.

iconsLocandina