Senato Accademico – Resoconto della seduta n. 1 del 29 gennaio 2020
In apertura di seduta, il Rettore, prof. Luca Brunese, ha salutato la prof. Stefania Scippa, neo Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio e nuovo componente del Senato Accademico.
Quindi, ha comunicato ai componenti il Senato Accademico l’intento di istituire un sistema di monitoraggio delle proposte progettuali presentate in risposta a bandi competitivi finanziati a livello nazionale e internazionale, dai docenti e dai ricercatori UniMol.
Terminate le comunicazioni del Rettore, il Senato Accademico ha avviato l’analisi e la discussione dei punti all’ordine del giorno esprimendo parere favorevole in merito al Bilancio Consolidato 2018.
In relazione ai Regolamenti di Ateneo, il Senato Accademico ha approvato:

• Regolamento didattico di Ateneo – DM 270/2004 – Modifica ordinamento didattico Corso di Laurea in Scienze biologiche (Classe L-13);
  • Regolamento in materia di protezione dei dati personali in attuazione del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio e del Decreto Legislativo 30 giugno 2016, n. 196 codice in materia di protezione dei dati personali;

Successivamente, ha autorizzato la costituzione di un “Organismo di garanzia” con il compito di assicurare coerenza, omogeneità, unicità e organicità nel sistema integrato della protezione dei dati personali, prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa.
Il Senato ha, successivamente, approvato gli obiettivi da presentare al Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Programmazione Triennale delle Università per il triennio 2019/21 di cui al DM n. 989 del 25 ottobre 2019.
Con riferimento al punto Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

• Rinnovo della Convenzione per l’attuazione di forma di collaborazione in materia di pianificazione del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Protocollo d’Intesa con l’Istituto di Istruzione Superiore “S. Pertini- L. Montini- V. Cuoco” di Campobasso per attività in collaborazione di attività didattica, studio e ricerca;
  • Protocollo d’intesa con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto di Isernia per attività di collaborazione scientifica, didattica e di ricerca;
  • Protocollo d’intesa con il Consorzio Nazionale Produttori Apistici (CONAPROA) per la realizzazione in collaborazione di attività di studio, ricerca e sperimentazione;
  • Convenzione Quadro con la società Dante Labs srl per attività di collaborazione scientifica di ricerca didattica;
  • Convenzione Quadro con la Casa di Cura Villa Margherita per attività di collaborazione scientifica, di ricerca e di didattica;
  • Rinnovo della Convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario di Formazione e Ricerca (H2CU);
  • Rinnovo di convenzioni/accordi/protocolli con vari enti ed Associazioni;
  • Accordo con il Comune di Pietrabbondante per lo studio, valorizzazione e salvaguardia dei beni archeologici e delle aree museali del Comune stesso.

In seguito ha autorizzato la modifica all’articolato di spesa dell’Accordo attuativo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) – Ufficio di Coordinamento Nazionale (UCN) EURES per la progettazione e realizzazione di un laboratorio didattico sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
Infine, ha approvato la proposta di adesione alla Rete “Le Università per la pace”.
Relativamente alla Ricerca scientifica, ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti progetti e/o convenzioni di ricerca:

• Presa d’atto del Progetto di ricerca Valorizzazione del patrimonio archeologico della Regione Molise area tematica Turismo cultura e valorizzazione delle risorse naturali – Linea d’intervento Programma Integrato per lo sviluppo e la promozione del turismo – azione Molise archeologico – rete di scavi diffusi e coordinati con borghi e contesti attrezzati per accoglienza;
  • Presa d’atto del Progetto Valorizzazione dell’offerta formativa Università degli Studi del Molise area tematica Occupazione, inclusione Sociale e Lotta alla Povertà, Istruzione e Formazione – Linea d’intervento Sistema Scuola-Università;
  • Presa d’atto del Progetto Valorizzazione dell’offerta formativa Università degli Studi del Molise area tematica Occupazione, inclusione Sociale e Lotta alla Povertà, Istruzione e Formazione – Linea d’intervento Sistemi scolastici evolutivi – azione Ampliamento dell’offerta scolastica/formativa e linea d’intervento Sistema Scuola università – azione Valorizzazione offerta formativa università degli Studi del Molise;
  • Progetto PRIN 2017 – Atlante prosopografico delle letterature romanze medievali (XII-XIII secolo) di cui è Responsabile Scientifico il prof. Simone Marcenaro del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
  • Contratto c/terzi con la Società Gemelli Molise SpA di Campobasso per attività di consulenza;
  • Convenzione c/terzi con la Guardia di Finanza – Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania per attività di consulenza.

Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca, il Senato Accademico ha approvato l’attivazione e/o il rinnovo delle seguenti Borse/Assegni di Ricerca:

• attivazione dell’Assegno di Ricerca Ricerche sui dati prosopografici della letteratura galega e portoghese medievale di cui è responsabile Scientifico il prof. Simone Marcenaro del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
  • attivazione della Borsa di ricerca Biotecnologie per la preparazione di alimenti fermentati ad elevata valenza nutrizionale di cui è Responsabile Scientifico il prof. Patrizio Tremonte del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • attivazione dell’Assegno di ricerca La decisione parlamentare nei processi di revisione costituzionale post-emergenza economica di cui è Responsabile Scientifico il prof. Francesco Raffaello De Martino del Dipartimento Giuridico;
  • attivazione dell’Assegno di ricerca La cooperazione nel settore elettrico: profili normativi e regolamentazione del mercato di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gianmaria Palmieri del Dipartimento Giuridico;
  • attivazione dell’Assegno di ricerca Progettazione e realizzazione di modelli innovativi di piattaforma digitale partecipativa (geosocial story map, cultural mapping) finalizzati alla valorizzazione del patrimonio delle risorse culturali del territorio di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione dell’Assegno di ricerca Mappare l’Italia degli altri: aspetti applicativi per un atlante delle migrazioni internazionali nel territorio italiano di cui è Responsabile Scientifico la prof. Monica Meini del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione dell’Assegno di ricerca Nuovi media e arti visive: la rappresentazione delle identità nazionali ed etniche delle popolazioni migranti in Italia” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Monica Meini del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione della Borsa di Ricerca Verifica delle modalità di trasformabilità del territorio dei Piani Paesistici vigenti di cui è Responsabile Scientifico la prof. Donatella Cialdea del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione della Borsa di Ricerca Individuazione e classificazione delle misure di conservazione dei caratteri connotativi del paesaggio e determinazione di interventi di recupero di cui è Responsabile Scientifico la prof. Donatella Cialdea del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione della Borsa di Ricerca Studio degli aspetti vincolistici del territorio regionale: aggiornamento dati territoriali di cui è Responsabile Scientifico la prof. Donatella Cialdea del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Ha, infine, nominato la Commissione istruttoria per la valutazione delle richieste di contributo per la formazione post lauream all’estero.
Nell’ambito del punto Didattica e Formazione il Senato ha approvato

• la proposta di deroga al calendario delle attività didattiche relative all’a.a. 2019/20 per le esigenze manifestate dal Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • l’istituzione del Percorso di eccellenza per il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale – con contestuale approvazione del relativo Regolamento.

Nell’ambito dei Provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti proposte di delibera:

• Emissione di un bando per Affidamenti supplenze e contratti a.a. 2019/2020;
  • Rinnovo della convenzione con la LUISS Guido Carli di Roma per la concessione di nulla osta allo svolgimento di incarichi di supplenza fuori sede e/o di collaborazione scientifica;
  • Adeguamento retributivo del prof. Gennaro Parlato.

Quindi, ha espresso parere favorevole in merito alle richieste di nulla osta per didattica fuori sede ai docenti richiedenti.
Con riferimento ai Progetti, iniziative e patrocini, il Senato ha espresso parere favorevole in merito a:

• adesione all’Associazione UNI_Italia (Centro di promozione accademica per l’orientamento allo studio in Italia);
  • stipula dell’Accordo di cooperazione con la Université de Gabés, Tunisia per attività di collaborazione;
  • attivazione del Master Universitario di I livello Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale mediterraneoa. 2019/2020, con contestuale approvazione del relativo avviso di selezione;
  • attivazione del Corso di Alta Formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria – 2019/2020 – II edizione – con contestuale approvazione del relativo Protocollo d’intesa con la Regione Molise;
  • ripartizione delle risorse per il 2019 assegnate all’Università degli Studi del Molise per la mobilità Internazionale nell’ambito del Fondo Giovani e Piani per l’Orientamento e il Tutorato di cui al DM 989/2019 “Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale delle Università per il triennio 2019/2021”;
  • Bando per l’attribuzione di n. 16 assegni annuali agli studenti capaci e meritevoli iscritti, per l’a.a. 2019/2020, ai Corsi di Laurea Magistrali, al IV e V anno in corso del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della Formazione primaria e IV, V e VI anno in corso del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e ai Corsi di Dottorato di Ricerca senza borsa dell’Università degli Studi del Molise

Infine, ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.