icons Lo Sviluppo Sostenibile viene declinato attraverso l’Agenda 2030: un vasto programma d’azione, per le persone e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU, che include 17 obiettivi e 169 target che stimoleranno nei prossimi 15 anni interventi nelle aree d’importanza cruciale per l’umanità. Uno dei pilastri fondamentali di Agenda 2030 riguarda proprio la lotta al cambiamento climatico e al degrado ambientale che deve passare attraverso un consumo ed una produzione consapevole ed una gestione delle risorse naturali sostenibile ed equa in modo da soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future.

Il Workshop, patrocinato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, dal titolo “Gestione della sostenibilità e dell’innovazione in un’ottica di economia circolare” previsto per giorno 27 novembre, alle ore 10.00, nell’Aula 160 posti “Franco Modigliani” del II Edificio Polifunzionale – via Francesco De Sanctis, Campobasso – nasce con l’intento di avviare una riflessione sulla stretta connessione tra sistema produttivo, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. In particolare la discussione mira a focalizzare gli approcci e le esperienze di economia circolare di gestione e controllo ambientale con le testimonianze di esperti di settore.

Apriranno l’incontro il Rettore, Prof. Luca Brunese, la Prof. Stefania Giova, Direttore del Dipartimento di Economia e la Prof.ssa Loredana Tullio, Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.

Seguiranno le relazioni, introdotte e coordinate dal Prof. Fausto Cavallaro ideatore dell’evento, del Dott. Filippo Brandolini di Herambiente, del Dott. Carlo Montalbetti del Consorzio per il recupero della carta – COMIECO e infine del Dott. Valentino Bobbio di NeXt – “Nuova Economia per Tutti”.

iconsLocandina