Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva è il tema nodale del quarto Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana (CILGI 2019) previsto all’Università degli Studi del Molise dal 26 al 28 settembre 2019.
Una tre giorni di convegno, in un’epoca di forte complessificazione del vivere sociale e di globalizzazione dei processi comunicativi e culturali, ancorché di diffusione massiccia della scrittura attraverso le tecnologie digitali, intende ragionare in termini interdisciplinari, oltre che linguistici, sui temi legati all’alfabetizzazione, declinando questo concetto in modo ampio: e cioè tenendo conto di storia, definizioni, modelli, teorie, politiche per l’alfabetizzazione; dei processi messi in atto a vari livelli del sistema scolastico per lo sviluppo e il sostegno all’alfabetizzazione; preoccupandosi di analfabetismi vecchi e nuovi e spingendosi anche a toccare temi come la Digital literacy e la information literacy.
All’interno del programma sono previsti anche workshop tematici (italiano L1 nella scuola primaria, nella scuola secondaria inferiore e superiore; italiano L1 all’università; italiano L2 nella scuola primaria, nella scuola secondaria inferiore e superiore; italiano L2 all’università; italiano L2 per adulti migranti; italiano LS all’estero (nell’esperienze degli Istituti Italiani di Cultura e nelle scuole italiane all’estero); italiano LS all’università);
Laboratori didattici e Quattro Conferenze Plenarie:
David Buckingham (Loughborough University Kings College London, UK) Rethinking Media Literacy in the Age of Digital Capitalism
Florian Coulmas (IN-EAST Institute of East Asian Studies University of Duisburg-Essen, Germany) Il miglior sistema di scrittura del mondo
Maria D’Agostino (Università di Palermo) Pratiche di literacy tra Corano e Facebook
Alberto Sobrero (Università del Salento) Scuola e alfabetizzazione in Italia: caratteri e limiti di una correlazione spuria
Sono state selezionate 50 relazioni da varie università italiane e straniere, e da docenti di diversi ordini di scuola.
Sito web: https://cilgi2019.wordpress.com/