Oggi, lunedì 23 settembre parte la terza edizione di rural camp, la autumn school sullo sviluppo rurale promossa e sostenuta dalle regioni Molise, Campania, Puglia e Piemonte, riservata agli studenti partecipanti al progetto rural4università, ideato nel 2016 dalla Rete Rurale Nazionale nell’ambito del progetto rural4learning.
Il titolo della scuola autunnale di quest’anno è Sostenibilità e Sviluppo rurale. Ruolo dell’agricoltura biologica e dell’innovazione. All’autumn school partecipano le Università di Torino, Bari, Foggia, Salerno, Napoli “Federico II” e Benevento, oltre ovviamente all’Università del Molise, che sarà presente con una selezione di 12 studenti dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Il progetto Rural4Università ha come obiettivo principale quello di dare concretezza e sostegno ai fabbisogni di formazione specifica sullo sviluppo rurale, nonché di far conoscere alcune buone pratiche aziendali, orientate soprattutto all’agricoltura biologica. Nel corso dell’autumn school verranno proposti 5 casi aziendali, 2 in Campania, 2 in Puglia e 1 in Molise, dove il gruppo si sposterà mercoledì 25 settembre per analizzare il caso dell’azienda Officine naturali di Bagnoli del Trigno (IS).
Terza edizione di rural camp, la autumn school sullo sviluppo rurale
Sui casi aziendali gli studenti saranno chiamati a svolgere un programma articolato di attività, finalizzato a sperimentare alcune tecniche di valutazione della sostenibilità economica, ecologica e sociale, ai fini dell’impostazione strategica dei piani di sviluppo aziendale e/o territoriale.