Continua e si arricchisce l’impegno dell’Università degli Studi del Molise – con UniMol Management, il Centro Servizi di Alta Formazione per il Management Pubblico e Privato nella formazione e nell’aggiornamento professionale.
Ha avviato infatti, unico in Molise, il percorso didattico dal titolo “Terzo settore e benessere della comunità” rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore che operano nella Regione Molise che vede quale responsabile scientifico la prof.ssa Daniela Grignoli, Presidente della Filiera dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale – Dipartimento di Economia – UniMol.
La riforma del Terzo Settore, nata da una crisi del Welfare State e dall’aver applicato ad un sistema sociale regole di mercato, per cercare di risolvere le problematiche sociali (individualismo, disuguaglianza/e, ingiustizia sociale, …) individua nei cosiddetti corpi intermedi uno degli Attori istituzionali del nuovo Welfare.
In questo quadro, si rende necessario un processo formativo dei protagonisti del Terzo Settore finalizzato allo sviluppo economico-sociale di una comunità.
Il corso di formazione è finanziato dal CSV (centro di servizi per il Volontariato) Regione Molise.
Di particolare interesse la lezione di oggi, 13 settembre 2019, nell’Aula 160 Posti “Franco Modigliani”.
Analisi dei fattori interni ed esterni che mettono in crisi il welfare, il tema della lectio, di altrettanta rilevanza il relatore: il Prof. Alessandro Martelli, docente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.