Il progetto CUDIMHA (Curriculum Development of an Innovative Master in History and Archaeology), finanziato dalla Comunità Europea – nell’ambito del programma Erasmus Plus – e coordinato dalla prof.ssa Giuliana Fiorentino, riguarda lo sviluppo di un Master in collaborazione con università tunisine sui temi dell’archeologia e delle scienze umane.
È un progetto triennale infatti che ha come obiettivo la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni di istruzione superiore (HEI), con particolare riferimento alla Tunisia, e che prospetta, quale strumento realizzativo, un percorso di alta formazione universitaria, un master internazionale in storia e archeologia che è in grado di fornire competenze orientate al mercato del lavoro per laureati in discipline umanistiche.

Si avvicina la scadenza dei primi sette mesi di attività, lavori, studi e ricerche. E, in occasione di tale scadenza, una delegazione di tre rappresentanti di UniMol – tra docenti e personale dell’ufficio progettazione e ricerca – si è recata il 24 e 25 giugno 2019 a Roma, all’Università Internazionale di Roma (UNINT), partner del progetto, per coordinare i lavori della prima Steering Committee di progetto.
I 9 partner che partecipano a CUDIMHA, costituiti da università tunisine e europee (queste ultime divise tra Spagna, Repubblica Ceca e Italia) hanno già messo a punto l’offerta formativa di una Laurea Magistrale in Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il passo successivo è l’accreditamento di tale corso di studi presso l’autorità competente tunisina.

La prima edizione del corso di studi si terrà a Tunisi nell’anno accademico 2020-2021 col supporto del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol e di tutti i partner di progetto: costituirà un’occasione unica di usufruire in un contesto innovativo e internazionale di un’offerta formativa che mira ad accrescere le competenze dei laureati UniMol interessati a approfondire in una direzione professionale le competenze acquisite in ambito storico-archeologico e antropologico, economico o della comunicazione.
La prima edizione del corso internazionale vedrà infatti anche la partecipazione di studenti dell’Ateneo molisano, che avranno la possibilità di concorrere a una selezione per ottenere le borse di studio che consentiranno di seguire per un anno il corso di studi in Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dell’anno anche attraverso il sito https://www.cudimha.eu/index.php/en/