icons
Domani, mercoledì 19 dicembre, alle ore 16.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso, sarà presentato il volume Il Molise di Edilio Petrocelli curato da Norberto Lombardi, Ilaria Zilli e Giorgio Palmieri.
Il volume raccoglie gli atti di un ciclo di seminari dedicati alla figura di Edilio Petrocelli organizzati dal Centro di Cultura di UniMol con l’intento di dare spazio alla riflessione su figure di spicco della storia e della cultura molisana del passato ma anche del presente.
L’originalità e la modernità con cui Edilio Petrocelli nei suoi studi si era approcciato all’analisi della storia, della società e del paesaggio molisano avevano motivato e suffragato la decisione di dedicare a questo protagonista della scena molisana, da poco scomparso, questa serie di incontri.
La capacità di Petrocelli di riportare nei suoi studi la realtà molisana partendo dalla periferia per guardare al centro, senza perdere di capacità interpretativa ed incisività appaiono evidenti nei suoi lavori. Lo studioso isernino è stato il primo a raccontare il territorio regionale nel suo complesso intreccio di quadri ambientali, di vocazioni produttive, di successive stratificazioni insediative come nel volume ricordano Carmen Silva Castagnoli, Giovanni De Fanis Gino Massullo, Roberto Parisi, Rossano Pazzagli. Altrettanto esemplare è stata tuttavia anche la sua riflessione sulla questione regionale come ricostruiscono Fernando Cefalogli, Gianni Cerchia, Norberto Lombardi e Luigi Picardi.
Parteciperanno, oltre agli autori, i familiari di Edilio Petrocelli e di Giorgio Palmieri, promotore del ciclo di seminari organizzati dal Centro di Cultura di Ateneo, oltre che curatore del volume prematuramente scomparso un anno fa.

iconsLocandina