Domani, martedì 18 dicembre 2018, alle ore 16.30, negli spazi espositivi della Galleria Gino Marotta / ARATRO di UniMol  – II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis a Campobasso – si terrà l’evento dal titolo “Verso un’Alta Scuola translocale e transdisciplinare di paesaggio” nel corso del quale verranno consegnati i diplomi della seconda edizione del Master di secondo livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale” e sarà presentata la nuova edizione.
Nove gli studenti che riceveranno il diploma in progettazione e promozione del paesaggio culturale ai quali si aggiungono i 10 studenti albanesi provenienti dall’Università Polis di Tirana che hanno frequentato le attività del secondo semestre e partecipato alla stesura del project work finale grazie al Programma Erasmus Plus – Azione KA 107, International Credit Mobility e che parteciperanno in call conference.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare la terza edizione del Master, che ha di nuovo ottenuto finanziamenti del Programma Erasmus Plus – Azione KA 107, International Credit Mobility, call 2018, per la partecipazione di 5 studenti e 4 docenti dell’Università di Biskra, Algeria.
Diverse le novità della terza edizione, che rafforza la propria vocazione internazionale anche al di là della partecipazione di staff e studenti stranieri grazie al programma Erasmus Plus, offrendo la possibilità ai propri iscritti di effettuare tirocini in paesi europei presso rilevanti istituzioni come il Council of Europe, il Comitato per il Patrimonio Mondiale Unesco; il Comitato delle regioni UE; l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura; la Rete d’osservazione del paesaggio svizzero.
Da questa edizione, inoltre, il Master diventa C-School (school of Connection) d’Ateneo di pianificazione progettazione, design e gestione del paesaggio, in convenzione con Diotima Society (DS), rappresentata dal suo presidente, Paolo Zanenga, che tratterà il tema della tutela attiva dei paesaggi attraverso la valorizzazione delle loro identità/differenze patrimoniali.
Rimane confermata la struttura didattica che prevede il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari per un totale di 1.500 ore, suddivise in 420 ore di didattica frontale, 300 ore di stage e tirocini, 480 ore di esercitazioni pratiche (atelier C-School), 300 ore di studio autonomo.
Possono partecipare giovani sia italiani che stranieri in possesso di qualsiasi Laurea Magistrale, Specialistica o a ciclo unico di durata non inferiore ai quattro anni, fortemente interessati a diventare esperti nel campo della progettazione e promozione del paesaggio culturale.
Sono disponibili, tramite selezione per titoli (curriculum vitae) e colloquio, n. 3 Borse di studio finanziate dall’INPS e n. 3 Borse di studio finanziate dall’Università del Molise a copertura integrale del costo di iscrizione, nonché n. 10 Borse di studio finanziate dall’Università del Molise a copertura del 50% della quota di iscrizione.
Oltre al partenariato con Erasmus Plus e INPS, il Master ha ricevuto il patrocinio di Italia Nostra, Legambiente, Ordini Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Campobasso e Isernia, Club UNESCO di Campobasso, MAACK Kalenarte di Casacalenda. La responsabilità scientifica e il coordinamento sono affidati al Prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, di cui coordina la Sezione Paesaggio, Economia e Pianificazione, docente nei corsi di Ingegneria civile e Presidente dei corsi della filiera di Turismo e Beni Culturali UniMol.
Tutti gli interessati potranno prendere visione dell’avviso di bando al seguente link https://www.unimol.it/didattica/centro-unimol-management/alta-formazione/master-a-a-2018-2019/ 

Ci sarà tempo per iscriversi sino all’11 febbraio 2019.
iconsLocandina