L’“Osservatorio sulla Comunicazione e i Media” (nato dalla collaborazione fra il Co.Re.Com. Molise e il Dipartimento SUSeF dell’Università degli Studi del Molise), con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha indetto un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio molisano dal titolo: “Occhio alla bufala! Uno spot contro le fake news”. Obiettivo del concorso è quello sensibilizzare e formare i ragazzi sul controverso tema delle fake news, attraverso la realizzazione di un breve spot di comunicazione sociale.
La pubblicazione e diffusione di notizie false rappresenta un fenomeno sempre più dilagante, tanto da influenzare negativamente l’opinione pubblica su temi anche molto importanti come la salute, la sicurezza, la reputazione di figure pubbliche e non solo. Quello delle fake news è, quindi, un tema di cruciale attualità, che riguarda tutti i cittadini poiché tocca il diritto fondamentale ad una corretta informazione. Per questo è estremamente importante promuovere anche nelle scuole percorsi specifici di media education finalizzati a sviluppare fra studenti e docenti, attraverso diversi linguaggi, competenze di media literacy e percorsi ad hoc sul fact-checking per imparare a riconoscere le notizie false, individuarne le fonti, indagare sulla veridicità delle stesse.

Il concorso “Occhio alla bufala! Uno spot contro le Fake news” consiste in una competizione tra le scuole secondarie di secondo grado del Molise. Le classi e gli studenti sono chiamati a realizzare come prodotto finale uno spot di comunicazione sociale sulle fake-news. Lo spot dovrà essere originale.  Contenere principalmente alcuni consigli per i giovani su come difendersi dalla manipolazione dell’informazione in Rete. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso una o più classi di tutte le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del territorio molisano. Alle scuole che presenteranno domanda di partecipazione, verrà fornito un “kit didattico” che permetterà ai docenti e agli studenti di approfondire insieme il tema e realizzare uno spot pertinente ed efficace.

Gli spot inviati saranno valutati da una apposita commissione composta da rappresentanti del Corecom Molise, dell’Università degli Studi del Molise e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise o suo delegato.

I primi tre spot classificati, avranno la possibilità di essere trasmessi da emittenti, web tv e quotidiani online molisani che si renderanno disponibili alla loro diffusione e attraverso i canali di comunicazione digitale ufficiali del Co.Re.Com. Molise, dell’Università degli Studi del Molise e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Le tre classi vincitrici riceveranno un premio in denaro (prima classe classificata 3000 Euro, seconda Classe classificata 2000 Euro; terza classe classificata 1000 Euro) spendibile dalla scuola per l’acquisto di materiale o per la realizzazione di attività didattiche. Ai vincitori del concorso verrà finanziato un viaggio didattico presso la redazione di un media nazionale o finalizzato alla partecipazione ad un programma televisivo a carattere culturale.

Gli spot selezionati verranno proiettati nel corso di un evento pubblico appositamente organizzato che vedrà anche, alla presenza delle massimi organi della Regione, dell’Università degli Studi del Molise, dell’Ufficio Scolastico regionale, dell’Ordine dei Giornalisti del Molise,  degli organi di informazione e, ovviamente, del Corecom, la consegna dei premi ai vincitori.

Tutte le info, bando e il modulo di partecipazione http://www.corecommolise.it/node/429