Consiglio di Amministrazione Resoconto della seduta n. 7 del 25 settembre 2018
In apertura di seduta, il Rettore ha informato il Consiglio di Amministrazione che il Documento di Programmazione Strategica Triennale 2018/2020 è stato inviato al Nucleo di valutazione per l’acquisizione del parere preventivo e consultivo. Successivamente al parere indicato ed alla condivisione dei contributi pervenuti, la Commissione procederà alla stesura della bozza definitiva da approvare nella prossima seduta.
Il Rettore ha, quindi, proseguito comunicando che è nella fase conclusiva l’organizzazione della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018/2019 alla quale parteciperà, quale ospite d’onore, l’on. Luigi Di Maio, Ministro dello sviluppo economico e Ministro del lavoro e delle politiche sociali nonché Vicepresidente del Consiglio dei Ministri.
La prolusione sarà affidata a Francesco Fimmanò, Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Economia.
In conclusione delle comunicazioni, ha informato il Consiglio in merito all’andamento delle immatricolazioni presso i Corsi di Studio dell’Università ed alle assegnazioni FFO per il 2018.
Avviando l’analisi dei punti all’ordine del giorno, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’elenco degli enti, consorzi e società partecipate da allegare al Bilancio Unico di esercizio 2017, prendendo altresì atto della relazione sulle relative caratteristiche dell’indebitamento per l’anno 2017 e, successivamente delle Variazioni al Bilancio Unico di Previsione 2018 effettuate dall’Amministrazione e dai Dipartimenti e Centri.
Quindi, in relazione ai Regolamenti e Linee di Indirizzo ha approvato:
- le Nuove Linee Guida approvate dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 25/05/2017 riguardanti l’attuazione dei tirocini extracurriculari, ai sensi dell’art. 1, commi 34/36 della Legge 28/06/2012, n. 92;
- il Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (Classe LM 41)
- il nuovo testo del Regolamento d’Ateneo per l’autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti a professori e ricercatori universitari a tempo pieno;
Successivamente, ha autorizzato il ripristino delle indennità previste per gli Organi di Ateneo secondo il nuovo disposto normativo.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:
- Contratto c/terzi da stipulare con il CREA-PB per attività di ricerca da svolgersi presso il Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini;
- Protocollo d’intesa con la società cooperativa sociale ONLUS Agenzia Agorà per attività di collaborazione nell’ambito della realizzazione del progetto di servizio civile;
- Contratto c/terzi con la società Aileens Pharma srl per attività di ricerca;
- Convenzione per attività commissionata dalla Regione Molise in materia di formazione.
Quindi, ha proseguito con l’autorizzazione della procedura di gara mediante richiesta di offerta al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto elettronici. Successivamente, ha approvato gli atti e gli esiti della procedura aperta per l’affidamento del servizio di trasporto su gomma andata e ritorno a favore degli studenti per l’a.a. 2018/19 ed ha autorizzato la spesa per l’acquisto dei beni costituenti il ramo d’azienda di compendio del concordato preventivo n. 3/2017 presentato da Moliseinnovazione scpa.
Ha, poi, adottato provvedimenti nell’ambito del contenzioso Aceto Raffaele c/ Università del Molise. Infine, ha nominato i componenti della Commissione della gara per l’affidamento dei servizi di pulizia.
Nell’ambito dei provvedimenti per l’edilizia, il Consiglio ha approvato l’aggiornamento del Programma Triennale dei lavori pubblici 2019/2021 e l’elenco annuale dei lavori.
Proseguendo nella discussione dei punti all’odg, nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Consiglio ha autorizzato l’emissione di un bando per affidamenti di supplenze e di contratti per l’a.a. 2018/19.
Ha proseguito autorizzando la pubblicazione del bando per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, co. 3, lett. a), della Legge n. 240/2010 e l’avvio di una procedura di valutazione per ricercatore a tempo determinato, lett. b), ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010. Ha poi autorizzato il rilascio dei nulla osta per attività didattica fuori sede ai docenti richiedenti.
Quindi, ha approvato la chiamata dei ricercatori a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lett. a) e lett. b) Legge 240/2010 e dei docenti ordinari ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge n. 240/2010.
Infine, ha autorizzato la proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato in scadenza il prossimo 1° novembre 2018.
In relazione ai provvedimenti per la didattica, il Consiglio, ha approvato l’avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2018/19.
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i seguenti contratti e/o convenzioni di ricerca:
- Progetto di ricerca dal titolo “Coastal dune hAbitats, subLitoral sandbanks, marIne reefs: cOnservation, Protection, and thrEats mitigation – CALLIOPE” finanziato dal Programma europeo LIFE 2017, di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Progetto ARS01_00860 dal titolo “Telemonitoraggio e telemetria in ambienti intelligenti per migliorare la sostenibilità umana” – ATTICUS – RNA/COR 576347, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Progetto EARTH “Ediucation, Agriculture and Resources for Territories and Heritage” presentato in risposta al bando ERASMUS+ Capacity Building in Higher Education 2018, di cui è Responsabile Scientifico la prof. Letizia Bindi.
Successivamente, ha autorizzato l’accettazione del contributo di liberalità per un finanziamento di attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
Il Consiglio, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:
- attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Progettazione e sviluppo di una rete per l’assistenza domiciliare integrata di pazienti con malattie neurologiche ad interessamento neuromuscolare” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Alfonso Di Costanzo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Progettazione e sviluppo di una rete per l’assistenza infermieristica domiciliare personalizzata a pazienti con malattie neuromuscolari” di cui sono Responsabili Scientifici il prof. Alfonso Di Costanzo ed il prof. Brunese del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- attivazione Borsa di Ricerca dal titolo “Applicazione per mobile devices per SPRAR Larino” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Maddalena del Dipartimento Giuridico;
- attivazione di n. 2 borse di studio post lauream dal titolo “Biotecniche per il controllo degli insetti dannosi a noce, nocciolo e castagno” e “Biotecniche per il controllo degli insetti dannosi all’olivo”” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Antonio De Cristofaro del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il programma delle iniziative previste per le celebrazioni del 55° anniversario della nascita del Giardino della Flora Appenninica e lo stanziamento nel Bilancio 2019 per le attività di consolidamento del Sistema Museale MUSEUNIMOL
Con riferimento ai provvedimenti per l’internazionalizzazione, il Consiglio ha autorizzato la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con l’Ecole nationale de formation hoteliere et touristique (ENFHT) del Senegal.