Senato Accademico Resoconto della seduta n. 5 del 20 giugno 2018
In apertura di seduta, il Rettore informa che la Commissione nominata per la predisposizione del Documento Strategico di Programmazione Triennale sta concludendo i lavori e che pertanto, a breve, il Documento sarà sottoposto alla valutazione ed approvazione degli Organi Collegiali.
Successivamente, il Rettore informa che il Presidio della Qualità di Ateneo sta valutando e predisponendo un programma di azioni da porre in essere in adempimento alle raccomandazioni effettuate dall’ANVUR a seguito della visita in loco.
Avviando l’analisi dei punti all’ordine del giorno, il Senato, in riferimento ai regolamenti di Ateneo, ha approvato i seguenti testi regolamentari:

  • Regolamenti didattici del corso di laurea in Informatica (Classe L 31), del corso di laurea in Scienze Biologiche (L 13), del corso di laurea in Scienze Turistiche (Classe L 15), del corso di laurea magistrale in Biologia (LM 6), del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM 23), del corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni culturali (LM 49) e del corso di laurea magistrale in Sicurezza dei sistemi software (classe LM 66);
  • Regolamento per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca ai sensi dell’art. 22 della Legge 30.12.2010, n. 240;
  • Regolamento di funzionamento delle Commissioni paritetiche docenti-studenti;
  • Regolamento didattico del corso di laurea in Economia Aziendale (Classe L18);
  • Regolamenti didattici dei corsi di studio del Dipartimento di Economia – Corso di Laurea in Scienze della politica e dell’amministrazione (Classi L36 e L16) e Corso di laurea magistrale in Scienze politiche e delle istituzioni europee (Classe LM62), inter dipartimento con il Dipartimento Giuridico;

Infine, ha approvato modifiche al Regolamento di funzionamento del Dipartimento Giuridico.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Consulta Universitaria di Studi Latini per attività di collaborazione finalizzata alla certificazione linguistica del latino;
  • Convenzione c/terzi per la realizzazione di attività di formazione e Convenzione di collaborazione in attività di ricerca con l’Associazione SALAM O.N.G. di Cooperazione con i Popoli del Bacino del Mediterraneo;
  • Proposta di stipula di un contratto di servizi con il Consorzio CISIA per l’adesione ai test nazionali per la valutazione in ingresso degli studenti per i corsi di laurea dell’area di agraria;
  • Convenzione Quadro con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio per l’attuazione di forme di collaborazione scientifica e formative.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato ha autorizzato la concessione del nulla osta per lo svolgimento di attività didattica ai docenti richiedenti.
Quindi, il Senato, in riferimento ai provvedimenti per la didattica, ha approvato la deroga al calendario delle attività didattiche relative all’a.a. 2017/2018 e all’a.a. 2018/2019 secondo le esigenze manifestate dal Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti ed il Manifesto annuale degli studi per l’a.a. 2018/2019.
Successivamente, ha approvato le modalità per la restituzione a favore degli studenti iscritti ai Corsi di laurea del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti del contributo versato per l’iscrizione al test CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso).
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato Accademico ha approvato i seguenti contratti e/o convenzioni di ricerca:

  • Progetto dipartimentale dal titolo “Modellazione ed Ottimizzazione di processi di assemblaggio multi-stazione di assiemi ‘compliant’ con approccio stocastico” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Salvatore Gerbino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Implementazione finanziamento progetto di ricerca “Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer per ottimizzare la terapia farmacologica ed il percorso assistenziale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Claudio Russo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Implementazione finanziamento del progetto di ricerca “Analisi dei dati per il periodo 2011/2016 relativi ai percorsi per Medicina organizzati dall’UniMol” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gennaro Raimo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”;
  • Progetto MAECI – Missione archeologica/etnologica in Palestina di cui è Responsabile Scientifico la prof. Fulvia Ciliberto del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione

Il Senato, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • attivazione Assegno di ricerca dal titolo “Analisi delle performance nella comunicazione dati per i servizi Vi/VoLTE e progettazione di algoritmi per la segmentazione delle immagini trasmesse” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Carmine Cerrone del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione Assegno di ricerca dal titolo “Utilizzo di dati telerilevati e approcci modellistici per la valutazione dei servizi ecosistemici a supporto della pianificazione forestale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Bruno Lasserre del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • rinnovo Assegno di ricerca dal titolo “Analisi dendroecologiche su popolamenti forestali propedeutiche alla gestione forestale sostenibile” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Roberto Tognetti del Centro di Ricerca Aree Interne e Appennini (A.r.I.A.);
  • attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Sviluppo e ottimizzazione di software dedicati all’analisi di dati derivati dagli esperimenti in web e loro applicazione” di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Stefania Scippa e Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Progettazione e implementazione del videogioco ‘Chronicon’” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;

 
Inoltre, il Senato ha autorizzato l’attivazione di una borsa di dottorato aggiuntiva nell’ambito del Dottorato di ricerca in Bioscienze e Territorio – XXXIV ciclo – co-finanziata al 70% dall’Istituto di Biologia Agroalimentare e forestale (IBAF) del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR) di Porano (TR).
Infine, ha approvato l’adeguamento del limite di reddito personale per i dottorandi che usufruiscono della borsa di dottorato.
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito all’Accordo di Partenariato con l’AVIS Nazionale – Associazione Volontari Italiani del Sangue – per attività di collaborazione nella realizzazione di un progetto di servizio civile.
In relazione ai provvedimenti per l’internazionalizzazione, il Senato ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Accordo di cooperazione con l’Università di Silesia in Katowice (Polonia) per la collaborazione in programmi di formazione e di ricerca comuni;
  • Accordo di cooperazione con la “I.M. Sechenov First Moscow State Medical University” di Mosca per la mobilità degli studenti;

Successivamente ha autorizzato l’utilizzo delle risorse assegnate dal MIUR ai sensi della Legge 183/1987 e finalizzate al cofinanziamento nazionale del Programma Erasmus+.
Infine, ha autorizzato l’erogazione di un contributo di mobilità a favore degli studenti provenienti dalla sede partner Universidad Catolica “Sedes Sapientiae” di Lima (Perù).
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.