icons   –  icons

Due giorni seminariale a carattere internazionale quella curata dal Dipartimento di Economia e dal Centro di ricerca di Ateneo per le risorse BioCulturali e lo sviluppo locale (BIOCULT), e prevista nei giorni 4 e 5 aprile 2018.
Una due giorni per discernere di sviluppo territoriale, di nuovi modelli di azioni e pratiche in una linea di analisi bidirezionale: dal globale al locale e ritorno. Il tutto approfondito da una duplice veste, Italia e Brasile.
Di particolare rilievo le Istituzioni, gli ospiti e i relatori coinvolti, dall’Italia e dal Brasile: dall’Università degli Studi di Roma Tre, di Teramo, di Chieti- Pescara, del Sannio, all’Universidade Estadual do Oeste do Paraná, ai gruppi di ricerca dell’Universidade Federal de Pernambuco, Recife, del Brasile; dall’Università degli Studi di Perugia, di Verona, pe finire poi con l’Istituto Nazionale di Statistica.
Mercoledì 4 aprile si parte alle ore 15.00 nella Sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo di Viale Manzoni a Campobasso, con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Rettore, Gianmaria Palmieri e del Direttore del Dipartimento di Economia, Claudio Lupi.
A moderare ed introdurre i lavori Everardo MinardiDirettore della collana “Temi dello sviluppo locale”. All’interno del programma della prima giornata anche una tavola rotonda su Lo sviluppo locale nel territorio molisano: prospettive a confronto con interventi liberi e programmati di Associazioni, Enti e Imprese del tessuto molisano. Le conclusioni sono affidate ad Angelo Belliggiano del Centro di ricerca BioCult.
Giovedì 5 aprile, nuova location, l’Aula 160 posti del Dipartimento di Economia intitolata a Franco Modigliani al II Edificio Polifunzionale di Via De Sanctis.
Allo ore 10.00 l’intervento introduttivo e di presentazione a cura di Davide Barba (UniMol). Consolidamento dei territori al bivio tra locale-globale, Coesione comunitaria, Territorio immateriale, Patrimoni culturali, Giacimenti enogastronomici, Identità culturali, le principali tematiche affrontate e discusse nella seconda giornata che sarà conclusa da Fabio Pilla,Presidente del Centro di ricerca BioCult.
Responsabili scientifici del seminario internazionale Daniela Grignoli, Università del Molise e Nico Bortoletto Università di Teramo

iconsLocandina