Consiglio di Amministrazione Resoconto della seduta n. 11 del 15 dicembre 2017
In apertura di seduta il Rettore ha informato il Consiglio di Amministrazione che, sulla Gazzetta Ufficiale 27.11.2017, n. 277 – Serie generale, è stata pubblicata la Delibera CIPE 7 agosto 2017 che ha disposto il finanziamento, con risorse a valere sul Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR), di complessivi 10 progetti di ricerca su territorio nazionale, tra cui il progetto “Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione rischi” proposto dall’Università degli Studi del Molise.
Ha proseguito informando che è al vaglio della CRUI, per le opportune valutazioni, il testo definitivo approvato dall’ANAC relativo all’Aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione.
In relazione ai provvedimenti di carattere economico-finanziario, il Consiglio ha, quindi, avviato i lavori approvando il Bilancio Unico di Previsione d’Ateneo in contabilità economico-patrimoniale anno 2018 e triennio 2018/20. Ha approvato la variazione al Bilancio Unico di Ateneo 2017, n. 8/2017 ed ha, infine, autorizzato la richiesta, all’Istituto Intesa San Paolo spa, di anticipazione di cassa da utilizzare nell’anno 2018 alle condizioni di cui al contratto per l’affidamento del servizio di cassa.
Con riferimento al punto all’ordine del giorno “Regolamenti e linee di indirizzo”, il Consiglio ha deliberato in merito alla richiesta di adesione del Centro ARIA all’Associazione Alleanza – Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASVIS – con la finalità di sviluppare nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con la messa in rete di coloro che si occupano già di aspetti specifici ricompresi negli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il Consiglio di Amministrazione ha successivamente approvato modifiche al Regolamento interno di funzionamento del Centro Aria, come deliberato dal Consiglio Scientifico del Centro ed ha, infine, approvato modifiche al Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Scienze Turistiche (Classe L15)
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:
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Proposta di adesione al Centro Interuniversitario per la Contabilità e la Gestione Agraria, Forestale e Ambientale (CONTAGRAF);
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Rinnovo della Convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario di ricerca “Seminario di Storia della scienza”;
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Accordo Quadro con la Regione Molise, il Comune di Campobasso e l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise per attività di collaborazione
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Convenzione con il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CoReCom) per attività di collaborazione scientifica;
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Convenzione con il Polo Museale del Molise – MIBACT per attività di ricerca;
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Convenzione con il Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica per attività di ricerca e formazione;
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Convenzione con il CUS Molise per il servizio di supporto specializzato nello spazio nursery dell’Università;
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Protocollo d’intesa con il Comune di Campobasso per l’utilizzo delle aule site presso il II Edificio Polifunzionale;
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Rettifica dell’art. 5 della Convenzione sottoscritta in data 31/08/2015 tra l’Università degli Studi del Molise e la Casa di Cura GeaMedica per attività di ricerca e formazione in collaborazione;
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Protocollo d’intesa con la Direzione Regionale Molise dell’INAIL per attività di collaborazione;
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Convenzione per attività di ricerca nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014/18.
Quindi, il Consiglio ha proseguito con l’approvazione dei seguenti provvedimenti:
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Procedura per l’acquisizione del microscopio confocale per le esigenze del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
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Risoluzione del contratto di noleggio dell’autovettura Citroen C5 – Convenzione Consip “Autoveicoli in noleggio 12”;
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Implementazione del sistema antitaccheggio con tecnologia a radiofrequenza (RFID) e dei correlati servizi tecnici per le esigenze della Biblioteca di Ateneo a Campobasso;
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Programma biennale degli acquisti di beni e servizi ex art. 21 del D.Lgs. 50/2016;
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Adesione al contratto CRUI-ELSEVIER per Science Direct 2018/2022 in attesa del perfezionamento dell’accordo entro il 28/02/2018;
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Contratto di comodato d’uso di locali e impegni di collaborazione nell’attività didattica e di supporto per i corsi di laurea nell’ambito della disciplina dell’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali tra l’ASREM e l’Università;
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Accordo transattivo per la risoluzione concordata del contenzioso di cui al ricorso 506/2010 al Tar Molise.
Nell’ambito dei provvedimenti per l’edilizia, il Consiglio ha approvato il Programma Triennale e l’elenco annuale dei lavori di cui al DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 9 giugno 2005 – Triennio 2018/20 ed ha autorizzato i lavori di rifacimento della pavimentazione delle aree esterne al Centro Sportivo sito in località Vazzieri, Campobasso.
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Consiglio ha approvato le seguenti proposte:
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Programmazione attività didattica – affidamenti supplenze e contratti – per l’a.a. 2017/18;
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Convenzione per prestito docente dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge n. 240/2010;
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Chiamata di un Ricercatore a Tempo Determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240/2010, per le esigenze del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
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Nomina in servizio nel ruolo di ordinario e mobilità intra-Ateneo del prof. Francesco Capalbo.
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Costo contratti e supplenze per l’a.a. 2016/17 a valere sui fondi dell’Intesa Quadro con la Regione Molise approvata con DR n. 571 dell’11.6.2014 e sottoscritta il 24.6.2014;
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Approvazione chiamate docenti ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 240/2010 per le esigenze dei Dipartimenti di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione e di Bioscienze e Territorio;
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Chiamata di due RTD ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010, per le esigenze dei Dipartimenti Giuridico e Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Con riferimento ai provvedimenti per la didattica, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’istituzione e l’attivazione di un Master di I livello – “Professione docente tra saperi, abilità e certificazioni” – destinato agli iscritti al percorso formativo “24 CFU” che volessero conseguire ulteriori 36 CFU ai fini dell’acquisizione di competenze e di certificazioni di abilità spendibili nel mondo della scuola.
Successivamente, ha autorizzato il rinnovo della convenzione con la F.I.Ba. Federazione Italiana Badminton, per l’organizzazione di un corso di insegnamento articolato in complessive 24 ore di lezioni frontali e di attività tecnico-pratiche per il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e AMPA ed ha adottato provvedimenti in merito al Corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016/17.
Con riferimento alla ricerca scientifica, il Consiglio di Amministrazione ha, invece, approvato una richiesta di modifica del budget del progetto di ricerca sull’Osservatorio sulla Resilienza, promosso dalla Fondazione Cariplo di cui è Responsabile Scientifico il prof. prof. Davide Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio ed ha approvato la convenzione per il rinnovo allo Spin off Pharmamol srl dello status di spin off dell’Università degli Studi del Molise.
Ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:
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Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Analisi dei pattern ormonali nelle cellule cambiali di radici di specie arboree sottoposte a condizioni di stress meccanico” di cui è Responsabile Scientifico la prof. G. S. Scippa del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
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Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “CHG-array (Cariotipo molecolare) nella diagnosi del Ritardo Mentale e dei Disordini Psichiatrici” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Garofalo del Dipartimento di Medicina e di Scienze per la Salute “V. Tiberio”.
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Attivazione di un assegno di ricerca dal titolo “Monitoraggio e analisi delle emittenti televisive locali in relazione alla normativa vigente in materia” di cui è Responsabile Scientifico il prof. I. S. Germano del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha approvato le seguenti proposte di delibera:
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Richiesta di esonero dal pagamento del diritto di rinuncia agli studi universitari e delle tasse pregresse;
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Dipartimento di Economia e University of Wollongong (Australia) – International Summer School on “Empirical Methods in Market Microstructure Research” Agnone, 9/14 luglio 2018 – richiesta collaborazione e contributo finanziario
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Dipartimento SUSEF – Salone Internazionale di Archeologia – Tourisma 2018 – Firenze 16/18 febbraio 2018- richiesta patrocinio, collaborazione e contributo finanziario
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AISSA – Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie – XIV Convegno nazionale 16 e 17 febbraio 2017 – Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti – Richiesta erogazione contributo finanziario a parziale rimborso spese sostenute.
In relazione a progetti ed iniziative per l’internazionalizzazione, il Consiglio ha approvato gli Accordi di cooperazione con il Brooklyn College e la Fodham University School of Law (New York, USA), finalizzati allo scambio di studenti e docenti su tematiche di interesse comune.
Ha successivamente ratificato la stipula di Accordi interistituzionali Erasmus Plus finalizzati alla realizzazione di attività di mobilità per studenti e staff a partire dall’a.a. 2018/19 ed ha espresso parere favorevole in merito all’incremento del contributo a favore dei borsisti Erasmus per motivi di studio e del contributo destinato ai dottorandi senza borsa in mobilità per periodo pari o superiori a 3 mesi.