“Foreste urbane e periurbane, elementi strategici per il benessere delle città”, l’intervento del prof. Marco Marchetti alla III edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico 2017. Dal 20 al 22 novembre 2017 a Roma, Milano e Firenze.
Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è l’organo istituzionale che, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha il compito di dare attuazione alla legge italiana n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
In questa ampia missione si colloca il compito di promuovere una rinnovata cultura del verde, specie con riguardo al ruolo che esso ha negli insediamenti urbanizzati. Un ruolo, come ben noto, con ricadute precise e importanti su salute, ambiente, ed economia. In alcuni territori, addirittura, un ruolo con ricadute sugli stessi tratti identitari dei luoghi e delle comunità che vi sono insediate.
Al fine di stimolare la discussione e il dibattito, ma anche politiche attive sul territorio, dal 2015 vengono indetti, in occasione della Festa degli Alberi del 21 novembre, gli Stati Generali del Verde Pubblico.
Un’opportunità per fondere, mescolare e contaminare il più possibile esperienze, competenze e linguaggi diversi in nome di un alto obiettivo comune.
Foreste urbane e periurbane, elementi strategici per il benessere delle città è l’intervento del prof. Marco Marchetti, a Milano il 21 novembre, nell’ambito della sezione tematica dal titolo “Le infrastrutture verdi e le città del futuro” della III edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico 2017 prevista, dal 20 al 22 novembre 2017, a Roma, Milano e Firenze.
Per tutte le info http://aria.unimol.it/blog/stati-generali-del-verde-pubblico/