Senato Accademico – Resoconto della seduta n. 8 del 24 ottobre 2017
In apertura di seduta il Rettore ha informato il Senato Accademico che con DR n. 954/2017, in sostituzione del prof. Massimo FRANCO trasferito presso altro Ateneo, la prof.ssa Luisa CORAZZA, Ordinario del Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Economia, è stata designata Prorettrice con delega al mercato del lavoro ed al prof. Francesco CAPALBO, Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”, già Delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico, è stata conferita la delega al bilancio;
Inoltre, ha comunicato che la Regione Molise, con DGR n. 383/2017 ha approvato la proroga al 31.12.2017 della Convenzione stipulata nell’ambito del “Programma Garanzia Giovani Molise” al fine di consentire il completamento dell’azione affidata sulla Misura Tirocini.
Ha proseguito informando il Senato Accademico che, giovedì 26 ottobre 2017, nel corso della Conferenza stampa di presentazione, procederà alla firma, con il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, del Protocollo d’intesa per la disciplina dell’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali.
Ha quindi concluso le comunicazioni informando il Senato circa l’andamento delle immatricolazioni per i singoli corsi di studio.
Il Senato ha, successivamente, espresso parere favorevole relativamente al Bilancio Consolidato 2016, ed ha poi proseguito esprimendo parere favorevole in merito alle linee per la programmazione del Bilancio unico di previsione d’Ateneo in contabilità economico-patrimoniale per l’anno 2018.
Successivamente, ha autorizzato l’unificazione dei Consigli del Corso di Laurea in Infermieristica (L/SNT1) e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT1) nel Consiglio di corso di studio aggregato in Infermieristica e in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
Ai fini del rinnovo degli Organi dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, ha proseguito con la proposta di professionalità interne per la designazione di un rappresentante dell’Università degli Studi del Molise nell’ambito del relativo Consiglio Generale.
Quindi, ha approvato l’iter amministrativo e procedurale ai fini del completamento del programma di revisione generale dei regolamenti di Ateneo entro il primo trimestre del 2018.
Ha, infine, autorizzato una modifica alla disciplina per l’iscrizione ai corsi singoli per il conseguimento di crediti curriculari.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula del Protocollo d’intesa con la Confartigianato Imprese Molise per attività di collaborazione finalizzata allo sviluppo di progetti comuni in favore della promozione delle imprese molisane.
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato Accademico ha concesso il nulla osta per lo svolgimento di attività didattica fuori sede ai docenti interessati.
Quindi, ha approvato gli indirizzi per la programmazione del reclutamento di docenti e ricercatori a tempo determinato per il 2018.
Con riferimento ai provvedimenti per la didattica, il Senato Accademico ha approvato l’istituzione del Percorso di Eccellenza per il Corso di Laurea magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software LM66 ed il relativo Regolamento.
In relazione al Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità a.a. 2016/2017- III ciclo, ha proseguito approvando l’offerta didattica relativa alle sole attività di tirocinio diretto e tirocinio T.I.C., e tutti gli atti connessi alla realizzazione del corso, tra cui anche l’emanazione di un bando per la copertura degli insegnamenti secondo le indicazioni del Dipartimento SUSEF.
Con riferimento alla ricerca scientifica, il Senato Accademico ha, invece, approvato i seguenti provvedimenti:
- Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Individuazione di marcatori biologici della retinopatia diabetica proliferante nelle lacrime” – di cui è Responsabile Scientifico il prof. Ciro Costagliola del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- Accettazione di un contributo di ricerca da parte dell’azienda F.lli Merano SpA con sede in Chiusavecchia (IM) per la realizzazione di attività di ricerca di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gino Ciafardini del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Convenzione di ricerca con il Comando Regionale Molise della Guardia di finanza dal titolo “Integrazione di procedure sperimentali nella valutazione di vulnerabilità sismica di edifici in muratura esistenti” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Fabbrocino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Integrazione economica per il progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Effetti del clima sulle dinamiche di decomposizione del legno morto ed interazione con i suoli delle aree forestali Appenniniche DeCApp – DACH” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Integrazione economica per il progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Contributo allo sviluppo rurale della gestione forestale sostenibile in ambiente montano” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Vittorio Garfi del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
Il Senato ha successivamente approvato la proposta di istituzione di un Laboratorio di Archeologia dell’Università degli Studi del Molise in considerazione dell’attività dell’Ateneo nel settore.
Ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:
- Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Attività di supporto all’identificazione, alla digitalizzazione e alla valorizzazione delle buone pratiche per la gestione regionale del patrimonio naturalistico costiero” – Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) – di cui è Responsabile Scientifico la prof. Angela Stanisci
- Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Studio e standardizzazione delle fasi di macinazione del grano duro per la produzione di diverse tipologie di sfarinati ad alta valenza dietetico-nutrizionale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marconi Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti
- Attivazione di un assegno di ricerca dal titolo “Ruolo del fenotipo macrofagico indotto dalla lattoferrina nella risposta di cellule di cancro al seno all’etoposide” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Musci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole relativamente all’Accordo di partenariato con il Patronato INAC per collaborazione nella realizzazione del progetto di servizio civile “Informare e tutelare gli anziani INAC Molise 2018”.
Successivamente, ha nominato il gruppo di studio per approfondire le tematiche di interesse e valutare un primo piano di fattibilità per l’iniziativa denominata “Le Fattorie della Salute e del Benessere”.
In relazione ai progetti ed iniziative per l’internazionalizzazione, il Senato ha espresso parere favorevole alla stipula dell’Accordo di cooperazione con l’Università di Dakar (Senegal) finalizzato a una collaborazione su temi inerenti le migrazioni internazionali e il turismo responsabile.
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.