Untitled-5
[attachments template=unimol include=”36621″]
Percorrere il territorio a piedi, scoprirne con lentezza i particolari, i paesaggi, ciò che normalmente non si percepisce nella velocità del vissuto quotidiano attraverso i sensi è una tendenza in forte sviluppo negli ultimi anni. Una modalità di turismo particolarmente adatta ai territori interni, tra questi il Molise, che al di fuori dei grandi circuiti possono fare della loro marginalità, del loro essere terre da svelare, del contatto intimo con la natura e le tradizioni un punto di forza.
Formare esperti anche nell’ambito di nuove forme di turismo, costruire professionalità e sensibilità volte a elaborare strategie per il turismo esperienziale, fare ricerca sulle risorse reali e potenziali mettendole a sistema sono alcuni degli elementi portanti del corso di Laurea in Scienze turistiche, con i due indirizzi in “Enogastronomia e Turismo” e in “Turismo e Sviluppo Locale”, e del corso di laurea magistrale in Management del turismo e dei beni culturali della sede di Termoli dell’Università del Molise.
Il polo termolese di UniMol, con il suoi centri di ricerca – Centro Studi sul Turismo e MoRGaNA Lab – è sempre più impegnato nello stimolare una strategia di sviluppo sostenibile per il territorio molisano da parte degli enti territoriali e delle imprese con l’obiettivo di creare anche in Molise un network pubblico-privato capace di organizzare un’offerta turistica integrata a partire dalle risorse endogene.
Nei prossimi mesi l’offerta formativa del polo turistico si arricchisce del percorso formativo professionalizzante “Come si fa una guida turistica. Narrare il territorio per un turismo slow”, che rappresenta un importante tassello in questa direzione.
Il corso è nato da un protocollo d’intesa tra Viatoribus, team di esperti in guide turistiche di questo genere, e UniMol (responsabile scientifico prof.ssa Monica Meini) e culminerà nella realizzazione della prima guida di turismo esperienziale fatta da studenti universitari in Italia.
Il corso, riservato a 20 tra i migliori studenti iscritti ai corsi di laurea della sede di Termoli, ha lo scopo di formare gli studenti nell’intero processo di produzione di una guida turistica esperienziale e al contempo di porsi come modello operativo per iniziative imprenditoriali sul turismo lento che gli studenti stessi potranno mettere in cantiere.
Sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio che cosa offre il territorio, con le sue realtà produttive più piccole, i suoi paesaggi, i suoi particolari saperi che rischiano di scomparire.
Sarà anche un ulteriore momento di conferma sul potenziale turistico del Molise, sull’importanza di esserne consapevoli, di diventare, professionalmente, esperti, imprenditori.
In definitiva Dottori in Scienze turistiche all’Università degli Studi del Molise!