[attachments template=unimol] icons
Il 14 marzo al Classico “M. Pagano” il terzo appuntamento con
Le riflessioni sulla Poesia nello ione platonico.
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, il Liceo Scientifico “A. Romita”, il Liceo Classico “M. Pagano” e il Liceo Statale “G. M. Galanti” di Campobasso, hanno promosso per l’anno accademico e per l’anno scolastico 2016/2017 la quarta edizione del ciclo di seminari Perché leggere i classici. Seminari di filosofia della letteratura.
Partendo dallo scontro delle civiltà e dalle metamorfosi di Apuleio i seminari, anche in questa edizione, nella loro essenza, intendono solleticare, affascinare e incuriosire i ragazzi, studenti universitari e delle scuole superiori, ma vogliono essere anche un invito a leggere o a rileggere alcuni grandi classici della letteratura italiana e straniera, con una chiave di interpretazione che possa aiutare a cogliere meglio quella tipica capacità di indagare l’animo e le vicende umane che ogni classico ci offre
A curare il progetto scientifico è il prof. Enzo Di Nuoscio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, coordinatore è il dott. Antonio Di Chiro.