Senato Accademico

Resoconto della seduta n. 1 del 24 gennaio 2017

 In apertura di seduta il Rettore, a nome di tutto l’Ateneo, ha espresso profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Michelangelo Latessa, amico e collega da tutti apprezzato, nel corso degli anni, per doti umane e professionali.
Al cordoglio del Rettore si è unito, unanime, il Senato Accademico.
Il Rettore ha dato, quindi, il benvenuto in seno al Senato Accademico al prof. Giovanni Musci, neo eletto Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio per il triennio 2017/2020, augurando allo stesso un buon lavoro nell’ambito del nuovo incarico.
Ha, poi, informato il Senato circa la Cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2016/17 che si terrà il prossimo 10 marzo alla presenza della Presidente della Camera, on. Laura Boldrini.
Ha, quindi, dato comunicazione della nota di ringraziamenti a firma del prof. Peter Kindler per la proposta di conferimento da parte dell’Ateneo del titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa in Diritto dell’Economia.
Il Rettore ha proseguito informando il Senato Accademico della proposta di attivazione, accanto alle forme tradizionali già in uso presso l’Ateneo, di una linea di comunicazione aggiuntiva da mettere a disposizione della comunità accademica.
Si tratta di un servizio legato all’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp che, in questa prima fase sperimentale, sarà rivolto a tutto il personale Docente, Tecnico-Amministrativo ed ai Rappresentanti degli Studenti negli Organi di Governo e nei diversi Corsi di Laurea.
Il Rettore ha concluso le comunicazioni informando il Senato Accademico circa le nuove deleghe conferite al prof. Vanoli per la valorizzazione degli indicatori di qualità e per il coordinamento dei Corsi di Studio e degli insegnamenti di Ingegneria ed al prof. Capalbo per il trasferimento tecnologico.
Il Senato Accademico ha quindi dato avvio ai lavori esprimendo parere favorevole in merito alla designazione del prof. Ruggiero Dipace quale Direttore del Centro Unimol Management di Ateneo per lo scorcio del seennio 2013/19.
Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale, nomina Commissione per un ulteriore e più approfondito esame del testo regolamentare.
In riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula e adottato provvedimenti in merito ai seguenti accordi:

  • Protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo “don Giulio Testa” di Venafro per attività di collaborazione;
  • Accordo Quadro tra l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Campobasso e l’Università degli Studi del Molise per lo svolgimento del periodo di tirocinio professionale valevole per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro;
  • Protocollo d’intesa con il Comune di Venafro e l’Ente Parco Regionale storico agricolo dell’olivo di Venafro per attività di collaborazione.

Nell’ambito dei provvedimenti per la didattica, il Senato Accademico ha approvato il Regolamento didattico di Ateneo ex DM 270/04 – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” – per l’istituzione e attivazione del CdLM in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM/SNT1) ed il Regolamento didattico di Ateneo ex DM 270/04 – Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti e Dipartimento di Bioscienze e Territorio – per l’attivazione di un curriculum interateneo in lingua inglese dall’a.a. 2017/18, con modifica del CdLM in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
Il Senato Accademico ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Politiche di accoglienza e interventi di integrazione in favore delle donne migranti forzate: una ricerca-azione partecipata in Molise e in Lazio” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Giova del Dipartimento di Economia.
Ha, successivamente, adottato provvedimenti in merito all’adesione al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare individuando la prof. Forleo quale rappresentante dell’Università in seno al Consiglio Direttivo del CONISMA ed il prof. Reale quale Direttore dell’Unità Locale di Ricerca del Consorzio presso l’Università del Molise.
Ha, poi, espresso parere favorevole in merito al recesso dell’Ateneo dal Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Co.In.Fo.
Ha, quindi, deliberato la partecipazione dell’Ateneo alla Giornata UNISTEM prevista per il 17 marzo 2017 ed ha quindi deliberato l’esonero da tasse e contributi universitari per studenti detenuti.
Sempre nell’ambito delle iniziative di Ateneo, il Senato ha espresso parere favorevole in merito alla istituzione del Premio per Tesi di Laurea in memoria del prof. Tommaso De Chiaro da assegnare alla tesi ritenuta più meritevole in materia di arte moderna e/o contemporanea.
Il Senato ha, infine, approvato le proposte per iniziative ed attività di promozione, orientamento e comunicazione istituzionale per l’a.a. 2017/18.
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.