Porta la data del 23 novembre, il Decreto del Ministro della Giustizia, ratificato nel fine settimana, che nomina Antonino Ilacqua – professore a contratto di Diritto Amministrativo dell’Economia, afferente al Dipartimento di Economia, ed alla Scuola della Pubblica Amministrazione Italiana, Centro di Ricerca Interdisciplinare su Governance e Public Policies dell’Università del Molise – componente dell’Osservatorio per il monitoraggio dell’efficienza complessiva del sistema giustizia e per la valutazione dell’efficacia delle riforme necessarie alla crescita del Paese. 
L’azione riformatrice intrapresa con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema giudiziario e di velocizzare la capacità di dare risposta ha portato, il Ministero della Giustizia a dotarsi, all’interno del suo Ufficio di Gabinetto, di un complesso di professionalità e di competenze ad ampio raggio e complementari, di una struttura multidisciplinare ed integrata, finalizzata a garantire e produrre, in un quadro di continuo monitoraggio, l’analisi del grado di raggiungimento degli obiettivi. Ed ecco dunque che la misura più idonea è apparsa quella di istituire un osservatorio sull’efficienza complessiva del sistema giudiziario. 
E dunque, in tale ambito, la notizia della nomina del prof. avv. Antonino Ilacqua a componente dell’Osservatorio per il monitoraggio dell’efficienza complessiva del sistema giustizia – comitato attualmente presieduto dall’ex Ministra prof.ssa Paola Severino, oggi Rettrice della LUISS – riveste, ancor più in questo attuale periodo, da un lato un’imperdibile occasione di sostegno, di unità e di difesa, alla più volte paventata, chiusura ed accorpamento della Corte di Appello di Campobasso; dall’altro rappresenta l’ennesima conferma del ruolo chiave, anche di tutela, che UniMol ricopre nel contesto istituzionale, civile, socio-economico e territoriale in cui e per cui opera.