[attachments template=unimol include=”25907″] icons
Enogastronomia e Turismo, laboratorio culturale d’insieme. L’Università con i diversi attori del territorio del settore enogastronomico.
In collaborazione con il Comune di Termoli, Movimento Turismo del Vino, Fondazione Italiana Somelier, Pastificio La Molisana e Caseificio Del Giudice. Docufilm “Molise Happening”,
Cooking show, e degustazione.
ICONS
iconsVedi il promo dell’evento     iconsvedi il docufilmicons
L’iniziativa mescola saperi e sapori con l’intento di presentare al pubblico estivo e ai professionisti delle vacanze il polo universitario di Termoli, dove sono attivi i corsi di laurea in Scienze turistiche e beni culturali e da quest’anno anche il corso in Enogastronomia e turismo. Qui, in una bella sede in riva al mare con alle spalle un territorio ricco di potenzialità enogastronomiche e paesaggistiche, studenti di ogni regione italiana e dall’estero possono laurearsi studiando materie come Economia del gusto, Comunicazione enogastronomica, Sociologia del cibo, Destination management, Paesaggio, Organizzazione degli eventi, Enologia e marketing, ecc. Il risultato è un profilo di laureato esperto in enogastronomia e turismo, con competenze territoriali, tecnico-scientifiche, culturali, giuridiche ed economiche relative al settore, pronto a impegnarsi nelle nuove professioni richieste dal mercato del lavoro: programmatore di turismo, esperto travel designer, esperto di turismo incoming, esperto in wine&food tours, professional event organizer, comunicatore showcooking e ogni altra attività del settore riconducibile all’ambito tecnico, imprenditoriale o manageriale, dell’accoglienza, della promozione turistica e enogastronomica, del rapporto tra agricoltura e turismo. Un punto di forza è il collegamento con importanti aziende dell’agroalimentare e del turismo e con le organizzazioni più rappresentative del settore, con opportunità di stage e tirocini per gli studenti. La serata del 18 agosto, aperta a tutti, propone l’incontro utile e fecondo tra cibo e territorio, università e città, saperi e gusto. Una cultura del gusto…con il gusto della cultura. Un assaggio per tutti.