Mercoledì 20 luglio, alle ore 11.00, presso la sede regionale INAIL in via Insorti D’Ungheria a Campobasso, la conferenza di presentazione
Sicurezza sul lavoroicons
La formazione dei “Manager della Sicurezza”, figura professionale ad elevata specializzazione in grado di gestire il complesso processo delproblem solving in ambito lavorativo, è un requisito necessario per il raggiungimento di adeguati livelli di prevenzione nei luoghi di lavoro. In tale contesto, forti dell’esperienza e delle collaborazioni maturate durante la prima edizione, prestando attenzione al contesto regionale ma senza, comunque, perdere di vista la valenza nazionale dell’iniziativa, è stata attivata la seconda edizione del Master di I Livello in“Management per le funzioni di coordinamento in igiene, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro”, il cui bando è scaricabile dal sito istituzionale dell’Università degli Studi del Molise all’indirizzo http://www.unimol.it/didattica/centro-unimol-management/master-a-a-20152016/.
Il Master, anche per questa edizione, vede la compartecipazione dell’INAIL Direzione Regionale Molise, Ente che tra i suoi compiti istituzionali annovera le attività di prevenzione dei rischi lavorativi e di informazione, formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Tali obiettivi sono perseguiti contribuendo alla diffusione nel Paese di una vera e propria cultura della sicurezza ed alla costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti. Su queste basi, comuni alle attività di promozione e di crescita del territorio a cui concorre anche l’Università degli Studi del Molise, è stata avviata e implementata da tempo una proficua collaborazione per rispondere alla crescente necessità di iniziative legate alla prevenzione nei luoghi di lavoro, congruenti con i nuovi contesti normativi e gestionali sia nazionali che internazionali.
Nella prima edizione del Master, la parte tecnico-pratica di tirocinio è stata svolta sia presso i Servizi di Prevenzione e Protezione dell’Università e del’INAIL Molise, che in Aziende, quasi tutte localizzate sul territorio molisano, di rilevante importanza sotto il profilo economico ed organizzativo, come la Fater S.p.a. di Campochiaro – Gruppo Procter & Gamble Holding S.r.l., la Sevel S.p.a. di Atessa – Gruppo FCA, lo stabilimento Fiat di Termoli – Gruppo FCA, la Califel S.r.l. di Campobasso, il COSIB – Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno di Termoli e la ITT Industries Galfer S.r.l. di Termoli. Il contributo formativo di tali aziende è stato fondamentale per la qualità ed il livello di conoscenza raggiunto dai partecipanti. Gli organizzatori del Master si ripropongono di mantenere ed, eventualmente, ampliare gli accordi ed i rapporti con le Aziende stesse, soprattutto con quelle del territorio molisano.
Attraverso la partecipazione al Master, viene offerta dall’INAIL la possibilità di concorrere all’assegnazione di dodici borse di studio per la copertura o il rimborso dei costi di iscrizione. È evidente che in un contesto socio-economico incerto, il supporto economico concreto fornito rappresenta un volano di crescita culturale, produttiva e sociale per il territorio; inoltre, le professionalità che il Master andrà a formare saranno utili, in prospettiva, per una riduzione dei costi umani e materiali legati ad infortuni e malattie professionali e, di conseguenza, dei relativi oneri a carico del Servizio Sanitario, ormai sempre più vincolato dalla necessità di operare economie di bilancio in un contesto organizzativo che, però, richiede urgenti e mirate attenzioni.xSicurezza-Lavoro.jpg.pagespeed.ic.t9RbjHYqcd
Il Master sarà diretto dal Prof. Giancarlo Ripabelli, Ordinario di Igiene presso il Dipartimento  di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” dell’Università degli Studi del Molise, insieme al Dott. Mario Rocco del Nero, Direttore della sede regionale INAIL del Molise. Vice Direttori saranno la Prof.ssa Michela Lucia Sammarco, Professore Aggregato di Igiene presso l’Ateneo molisano e l’Ing. Francesco Salierno, Responsabile dell’Ufficio Consulenza Accertamento Rischi e Prevenzione dell’INAIL Molise.
In conclusione, i risultati pregressi raggiunti in termini di partecipazione, livelli di apprendimento, soddisfazione dei discenti ed opportunità lavorative, dimostrano l’efficacia di unsistema a rete costituito dall’eccellenza della formazione universitaria, dalla competenza specialistica di una Istituzione quale l’INAIL e dal pragmatismo del mondo produttivo, in grado di rappresentare la migliore sintesi possibile per fornire una elevata qualificazione professionale utile a favorire l’accesso nel mondo produttivo.