Il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti offre una proposta formativa per vincere la grande sfida del futuro; determinare le condizioni per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
“Produrre nuove conoscenze per generare innovazioni e maggiore competitività, veicolare gli strumenti innovativi affinché la tutela del patrimonio agro-alimentare e ambientale sia una straordinaria risorsa economica, formare figure professionali specializzate e altamente competitive nel mercato del lavoro sono i tre cardini principali intorno al quale ruota la mission del Dipartimento”, sottolinea il Direttore prof. Raffaele Coppola.
La modernità e la multidisciplinarità del ventaglio formativo proposto dal Dipartimento si ergono sulle solide radici della Facoltà di Agraria dell’Ateneo molisano che, istituita da oltre 30 anni con il primo corso di laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, ha raggiunto risultati eccellenti nel panorama nazionale e internazionale in termini sia di produttività scientifica sia di formazione e trasferimento di competenze e conoscenze.
Ancorata ai nobili valori istitutivi della Facoltà di Agraria, fortemente radicata nel territorio e altamente dinamica rispetto alle tendenze dei mercati e alle strategie di politica internazionale, l’offerta formativa del Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti –precisa il prof Coppola– rappresenta il riferimento per numerosi giovani provenienti dalle più diverse realtà territoriali. Il costante incremento delle immatricolazioni ai differenti corsi di laurea proposti dal Dipartimento sono la più importante e gratificante testimonianza della qualità offerta e percepita. Ad arricchire il gradimento espresso dai giovani studenti universitari sicuramente concorre anche la funzionalità delle strutture e dei servizi ad esse connesse. La struttura Dipartimentale, presso la quale sono condotte le attività didattiche e di ricerca, è immersa in un parco verde popolato da essenze mediterranee e rientra nel più ampio campus universitario che offre numerosi servizi e strutture.
Per l’Anno Accademico 2016-17, il Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti, propone un’offerta formativa articolata in due corsi di laurea di primo livello (Scienze e tecnologie alimentari, e Scienze e tecnologie agrarie e forestali) dal contenuto altamente scientifico, preliminari e propedeutici ai rispettivi corsi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie agrarie, e Scienze e tecnologie forestali ed ambientali”.
“L’importanza, l’efficacia e l’attualità dell’offerta formativa nel settore agro-alimentare, ambientale e forestale proposta dal Dipartimento – osserva in conclusione il Direttore Coppola – è testimoniata non solo dai recenti indirizzi della ricerca europea espressi nel documento Horizon 2020, ma anche da una eccellente qualità dell’attività di ricerca svolta che, oltre ad arricchire le conoscenze scientifiche, concorre a qualificare e ad innovare costantemente l’offerta didattica.

 iconsVideo Dipartimento

icons

Corsi di Laurea (3 anni)
Scienze e tecnologie agrarie e forestali – Curriculum: Produzioni vegetali;Produzioni animali; Scienze Forestali; – Campobasso
Scienze e tecnologie alimentari – Campobasso
icons
 
Corsi di Laurea Magistrale (2 anni)

Scienze e tecnologie agrarie – Campobasso
Scienze e tecnologie alimentari – Campobasso
Scienze e tecnologie forestali ed ambientali – Campobasso (interdipartimento Dip. Bio.Ter. – Attivazione del curriculum interateneo con l’Università della Tuscia, in lingua inglese, denominato Mountain Forests and Landscapes)icons