Senato Accademico
Resoconto della seduta n. 5 del 7 giugno 2016
In apertura di seduta il Rettore, ha rivolto un saluto al dott. Valerio Barbieri, neo Direttore generale dell’Università del Molise dallo scorso 1° maggio, ed alla nuova rappresentanza studentesca nello stesso Senato Accademico per il biennio 2016/18.
Ha, quindi, informato il Senato Accademico circa i contenuti di cui alla relazione del dott. Barbieri in merito alle attività di programmazione, gestione ed organizzazione delle attività amministrative e risorse, messe in atto nel corso del primo mese di lavoro in qualità di Direttore generale.
Il Senato ha, quindi, dato inizio ai lavori con l’approvazione del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione afferente al Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni.
Successivamente, ha proseguito con la nomina del Direttore del Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell’Invecchiamento e dei componenti il Consiglio del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Risorse bio-culturali e sviluppo locale.
Quindi, ha autorizzato la modifica statutaria relativa alla integrazione del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini dell’Università degli Studi del Molise provvedendo, successivamente, all’individuazione del relativi componenti ed autorizzando la partecipazione del Centro alla “RETE MONTAGNA – Associazione internazionale di Centri di studio sulla Montagna”.
In riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:
- Rinnovo della Convenzione con l’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e per il contrasto delle Malattie della povertà ai fini dello svolgimento di attività assistenziali e di ricerca;
- Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Roma Sapienza per collaborazione in attività di ricerca nel settore della longevità e dell’invecchiamento della popolazione;
- Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi dell’Insubria per collaborazione in attività di ricerca e formazione nell’ambito di tematiche di natura biologico-ambientale;
- Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per collaborazione in attività di ricerca su tematiche di biologia cellulare e molecolare;
- Convenzione quadro con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine e altri partners per attività di collaborazione nel campo di modelli di gestione e sviluppo sostenibile delle aree protette;
- Accordo Quadro con la Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Campobasso per la realizzazione di attività in collaborazione, finalizzata alla promozione della cultura architettonica, urbanistica e del progetto sostenibile;
- Accordo di Programma con il CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse per collaborazione in attività di ricerca, di formazione ed informazione attraverso l’avvio di progetti comuni;
- Convenzione Quadro con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed altre Università al fine dell’avvio di una stabile cooperazione per sostenere e sviluppare studi e ricerche sull’intreccio tra Genere, Religioni e Religiosità;
- Convenzione per attività c/terzi con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli per attività di consulenza tecnica;
- Convenzione per attività c/terzi con il Comune di Castel del Giudice per la realizzazione di attività di ricerca e indagini ambientali.
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato Accademico ha autorizzato il rilascio di nulla osta per lo svolgimento di attività didattica fuori sede ai docenti richiedenti.
Inoltre, ha approvato i criteri per l’impiego dei punti organico disponibili da utilizzare nell’anno 2016.
Conseguentemente, ha approvato:
- le procedure selettive per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ex art. 24 della Legge 240/2010, lett. a) e lett. b) per le esigenze dei Dipartimenti richiedenti.
- la procedura per il reclutamento di un ricercatore ex art. 24 della Legge 240/2010, lett. b), nell’ambito del Piano Straordinario 2016;
- le chiamate dei docenti di seconda fascia ex art. 24, comma 6, della Legge 240/2010;
- l’attivazione di procedure di reclutamento di professori di seconda fascia ex art. 18, comma 14, della legge 240/2010;
- l’imputazione dei punti organico per le chiamate dirette cofinanziate ex art. 1, comma 9, della Legge 230/2005.
Relativamente ai provvedimenti per la didattica, il Senato ha approvato il Manifesto annuale degli studi a.a. 2016/17, costituito dall’insieme coordinato dei singoli manifesti di ciascun Dipartimento, nonché il Calendario delle attività didattiche – a.a. 2016/17 con le indicazioni in merito alla gestione delle selezioni dei corsi a numero programmato.
Il Senato ha proseguito con l’approvazione del bando per l’ammissione alla II edizione del Master universitario di I livello in “Management per le funzioni di coordinamento in igiene, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro” – a.a. 2015/16.
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato Accademico ha approvato i seguenti progetti e/o contratti di ricerca:
- Progetto di Ricerca dal titolo “PLS – Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologia” presentato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Claudio Caprari del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Uso di droni in agricoltura” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Arturo Alvino del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Progetto di ricerca dipartimentale “Beeobserver – Biodiversità e monitoraggio ambientale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Antonio De Cristofaro del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Convenzione con il CREA RPS – Centro di ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo nell’ambito del Dottorato di Ricerca interateneo con l’Università della Tuscia in “Scienze, Tecnologie e Biotecnologie per la sostenibilità” XXXI ciclo.
Ha proseguito con l’accettazione del contributo da parte della ditta Lombarda Trading srl finalizzato all’attività di ricerca del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Il Senato Accademico ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione dei seguenti Assegni di ricerca e/o Borse di studio:
- Assegno di ricerca dal titolo “Analisi delle trasformazioni dei paesaggi agrari tradizionali in aree periurbane. Modelli di pianificazione e gestione dei paesaggi” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Davide Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Profilo proteico di colture di cellule staminali” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Germano Guerra del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
- Assegno di Ricerca dal titolo “Uso del drone per la stima della variabilità produttiva di colture agrarie” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Arturo Alvino del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Assegno di Ricerca dal titolo “Forme e processi di degrado del suolo nel Molise” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Claudio Massimo Colombo del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Assegno di Ricerca dal titolo “Produzione di biomassa e ottimizzazione di formulati a base di Lieviti Agenti di Lotta Biologica” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giuseppe Lima del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Infine, ha autorizzato l’attivazione di una borsa aggiuntiva nell’ambito del dottorato di Ricerca in Bioscienze e Territorio XXXII ciclo, cofinanziata dalla Fondazione Edmund Mach.
Relativamente alle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha autorizzato il conferimento del Dottorato di ricerca honoris causa in Diritto dell’Economia al prof. Peter Kindler quale riconoscimento degli alti meriti scientifici e del significativo contributo apportato alle tematiche proprie del Corso di Dottorato.
Successivamente, il Senato ha autorizzato i competenti uffici amministrativi a procedere alle operazioni di verifica delle carriere degli studenti incorsi nella decadenza ai fini della eventuale reimmatricolazione ad un corso di studi attivato ai sensi del D.M. 270/2004.
Il Senato ha, inoltre, approvato, a partire dal prossimo anno accademico, la sostituzione con badge del libretto universitario cartaceo.
Infine, ha autorizzato la realizzazione di attività di promozione dell’Ateneo.
Nell’ambito dei progetti ed iniziative di internazionalizzazione, il Senato Accademico ha autorizzato la stipula dell’Accordo di cooperazione con la Universidad Nacional de La Plata (Argentina) ed il rinnovo degli accordi di cooperazione con le Università argentine Catolica e Nacional di Cordoba.
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.