loc
[attachments template=unimol include=”24273,24272″] icons
Mercoledì 9 giugno 2016, alle ore 15.00, nell’Aula Magna “Galileo Galilei” della sede UniMol di Pesche, si terrà una giornata, organizzata dal Corso di Studio di Informatica, dedicata alla sicurezza informatica.
All’incontroparteciperà come ospite (in videoconferenza) il Dott. Alessandro Vallega, Security Business Development Manager per Oracle Sud Europa e membro del Consiglio di Amministrazione del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Il Dott. Vallega è il fondatore della Oracle Community for Security e l’ideatore di una metodologia europea per valutare sia il grado di sicurezza dei dati in un data center sia i vantaggi di una tecnologia per la gestione delle identità e degli accessi.Nel 2013, il Dott. Vallega ha ricevuto dall’Associazione Informatici Professionisti (AIP) il Premio “Migliore Informatico dell’Anno” per il suo rilevante contributo nell’ambito della sicurezza informatica e per aver consentito l’importazione nelle aziende nazionali degli standard internazionali di sicurezza. Durante il suo intervento, il Dott. Vallega fornirà una panoramica sui rischi legati ad una cattiva gestione della sicurezza informatica, sulle necessità di formare manager della sicurezza e sull’importanza di una tale figura per la “compliance normativa” di un’azienda che basa il proprio business sull’Information Technology.
La giornata rappresenterà anche l’occasione per presentare il percorso formativo del nuovo Corso di Laurea Magistrale in “Sicurezza dei Sistemi Software” dell’Università degli Studi del Molise, che ha come obiettivo la formazione di manager della sicurezza informatica. Un manager in grado di applicare metodologie e tecnologie per condurre indagini informatiche, di valutare il grado di sicurezza di un sistema software e proporre, negli ambiti applicativi in cui opera, le innovazioni che continuamente caratterizzano la disciplina al fine di migliorare costantemente il livello di sicurezza informatica. In altre parole, un esperto capace di progettare e implementare soluzioni per difendersi dal crescente fenomeno del cybercrime.