[attachments template=unimol doctype=all include=”22505″]
ICONSicons
Lo sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese, le competenzedinamiche che l’impresa deve possedere e alimentare nel tempo per gestire ilprocesso di internazionalizzazione in modo efficace sono aspetti di grande rilevanza e attualità nell’ambito degli studi del Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni e della filiera economico-aziendale e manageriale dell’Unimol.
Ed è in tale contesto che si è inteso realizzare ed organizzare l’evento “Internazionalizzazione delle imprese: Percorsi, metodi e strumenti” previsto il prossimo 30 marzo, alle ore 10.00, presso l’Aula “Antonio Genovesi” dell’Ateneo in via De Sanctis a Campobasso. L’evento trova il punto cardine nell’incontro del mondo accademico con il mondo economico e delle professioni, e il tessuto imprenditoriale ed industriale molisano. La giornata si aprirà con gli indirizzi di saluto Magnifico Rettore Gianmaria Palmieri, del prof. Claudio Lupi – Direttore Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni e dei Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Campobasso, Isernia e Larino, rispettivamente dott. Carmine Franco d’Abate, dott. Antonio Borrelli e dott.ssa Liliana Smargiassi
La prima sessione Moderata dal prof. Alberto Franco Pozzolo – Professore Ordinario di Economia Politica ha la finalità di affrontare tematiche, esporre percorsi e illustrare strumenti relativi e specifici del contesto competitivo dell’internazionalizzazione in cui si trovano ad operare molte imprese di piccole e medie dimensioni molisane. La seconda sessione, una tavola rotonda: “Internazionalizzazione – Progetto commercialisti: opportunità per le PMI verrà introdotta da Carlo Veneziale, Assessore regionale per le Politiche dello Sviluppo Economico Marketing territoriale Internazionalizzazione delle Imprese e moderata dal dott. Giovanni Gerardo Parente, Consigliere Nazionale Delegato Area Internazionale CNDCEC.
Interverranno inoltre alcuni componenti commissione Nazionale Internazionalizzazione delle Imprese CNDCEC. La giornata ha l’ambizioso obiettivo di creare uno scenario di incontri e rappresentanze dove se da un lato si rende necessario suggerire al management delle imprese che lo sviluppo internazionale è una scelta irrinunciabile di fronte a mercati domestici relativamente stagnanti, dall’altro è altrettanto complesso offrire indicazioni univoche rispetto alle scelte di dove, come e perché entrare in un mercato estero. Per queste motivazioni la giornata sarà ricca di interventi di taglio specifico “accademico”, interventi dei “professionisti” e le preziose esperienze delle “aziende” avviate, consolidate e in fase di start-up nei contesti internazionali.