ICONSIl progetto RLW Navigator (Remote Laser Welding System Navigator for Eco & Resilient Automotive Factories), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando “fabbriche del futuro” del settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, si è concluso con un encomio dei project officer della Commissione perché i risultati ottenuti, giudicati eccezionali, sono andati ben al di là delle aspettative.
Il progetto RLW Navigator ha sviluppato un innovativo sistema di giunzione laser guidata da un sistema robotizzato per l’assemblaggio delle lamiere nel settore automotive rispondendo alle esigenze fondamentali di poter cambiare frequentemente le condizioni operative ed i prodotti, di ridurre i tempi di fabbricazione e l’impatto ambientale.
Il prof. Salvatore Gerbino, in rappresentanza dell’Università degli Studi del Molise, ha affiancato il capofila dell’Università di Warwick (UK) nelle fasi di ideazione, sviluppo e implementazione dei prodotti del progetto. Il team di lavoro, oltre ad UNIMOL, è composto da altri tredici enti e accademie di rilevanza scientifica internazionale quali l’Accademia delle Scienze Ungherese, la Scuola Federale Politecnica di Losanna, l’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (Corea) e aziende del calibro di Jaguar/Land-Rover.
I punti di forza del progetto, secondo i due revisori della Commissione Europea, sono stati da un lato l’elevata rilevanza dei risultati ottenuti per l’industria metalmeccanica, insieme ad un programma di sfruttamento dei risultati eccellente ed efficace, preso e considerato ad esempio quale buona pratica per altri progetti, dall’altro, il rilevante e sostanziale livello di coinvolgimento degli studenti dei dottorati di ricerca.