[attachments template=unimol include=”19255″]Il rapporto fra Fede e Scienza è da sempre al centro di un ampio e complesso dibattito, a partire dagli albori della scienza sperimentale (si pensi al caso di Gallileo Galilei) fino ai padri della fisica contemporanea. Il tema assume sotto certi aspetti una importanza cruciale per la nostra società.
La questione dei rapporti tra Fede e Scienza ha destato l’interesse di importanti personalità (teologi, scienziati, filosofi, ecc.) che hanno preso posizioni diverse su questa delicata tematica. Negli anni a noi più vicini San Giovanni Paolo II ha dedicato all’argomento la sua Lettera Enciclica “Fides et Ratio” del 14 settembre 1998. Anche Papa Francesco nella sua Enciclica “Laudato sì”, richiama il tema delle religioni nel dialogo con le scienze.
L’Università degli Studi del Molise e il Centro Studi Molisano hanno inteso organizzare un convegno sul tema al fine di discutere e approfondire alcuni aspetti avvalendosi dei preziosi contributi offerti da figure di primario rilievo che interverranno in qualità di relatori.
Dopo i saluti istituzionali, il convegno si aprirà con la consegna del premio “Centro Studi Molisano – San Giorgio”, edizione 2015, al prof. Luiz Roberto Evangelista, fisico e illustre accademico di fama internazionale, peraltro di origini molisane. La laudatio dell’insignito sarà curata dal prof. Gianmaria Palmieri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise.
Il ruolo di moderatore dell’incontro sarà svolto dal prof. Giuseppe Reale dell’Università degli Studi del Molise, Presidente del Centro Studi Molisano.