Il Senato Accademico ha dato inizio ai lavori approvando il Bilancio Unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio in contabilità economico-patrimoniale per l’anno 2016 e le assegnazioni di budget alle strutture amministrative e Dipartimenti/Centri.
Ha proseguito approvando la rideterminazione dei risultati gestionali di progetti di ricerca gestiti dai Dipartimenti dell’Università degli Studi del Molise.
Successivamente, ha rinviato all’attenzione dei Dipartimenti il testo condiviso dello Statuto di Ateneo contenente le modifiche licenziate dalla Commissione preposta, finalizzate all’operazione di aggiornamento e di revisione organica.
Il Senato ha, quindi, espresso parere in merito alla nomina dei componenti del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) per il triennio 2015/2018.
 
Nell’ambito delle Convenzioni, il Senato Accademico ha approvato le seguenti proposte di stipula:

  • Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi del Molise ed il Laboratorio Analisi Cliniche – Centro Radiologico “Potito” – della dott.ssa Gina Evelina Colella per attività di collaborazione scientifica, di ricerca e di didattica;
  • Convenzione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) per l’attuazione di forme di collaborazione in attività di didattica e di ricerca;
  • Convenzione con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Molise (A.R.P.A. Molise) per l’attuazione delle attività riferite al Progetto di Ricerca dal titolo “Studio pilota per l’identificazione dei siti contaminati da amianto sul territorio della Regione Molise e per l’attivazione di un programma di sorveglianza epidemiologica delle patologie asbesto-correlate, con particolare riferimento ai mesoteliomi, propedeutico all’attivazione del Centro Operativo Regionale”,
  • Convenzione con il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CO.RE.COM.) per collaborazione scientifica nell’ambito delle attività di monitoraggio delle emittenti televisive locali.

 
Con riferimento agli specifici provvedimenti per il personale, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ad alcune richieste di nulla osta per attività didattica fuori sede.
Successivamente, ha autorizzato l’attivazione di una procedura di reclutamento per RTD, art. 24, comma 3, lettera a), Legge n. 240/2010 per le esigenze del Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti.
Quindi, ha approvato il rinnovo di un contratto di insegnamento per l’anno accademico 2015/16 finanziato con fondi gravanti sulla Convenzione tra l’Università degli Studi del Molise e la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo
Infine, il Senato Accademico ha approvato il testo della Convenzione con l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” per le esigenze del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” relative alle attività correlate al SSD MED/40.
Proseguendo nell’esame delle proposte di delibera, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito al Progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione e fruizione del Museo Paleolitico di Isernia di cui è Responsabile Scientifico il prof. Enzo Di Nuoscio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione e ha autorizzato l’adesione al Centro Internazionale di Studi e Ricerche “Saperi del Mediterraneo” istituito presso l’Università degli Studi di Salerno.
Il Senato ha, quindi, nominato i componenti del Comitato spin-off e start-up e della Commissione Tecnica Brevetti.
 
Nell’ambito dei Progetti ed Iniziative di Ateneo, il Senato ha autorizzato l’adozione di agevolazioni economiche a favore degli studenti residenti nelle zone alluvionate della provincia di Benevento.
 
In riferimento alle attività di internazionalizzazione, il Senato ha autorizzato la stipula delle seguenti convenzioni:

  • Convenzione Quadro con la Imo State Polytechnic, Umuagwo, della Nigeria ai fini dell’utilizzo delle strutture e delle competenze scientifiche dell’Università degli Studi del Molise per la tutela dell’ambiente e della salute delle popolazioni africane;
  • Accordo di cooperazione con la Fundação de Caxias do Sul (Brasile) per attività di ricerca e didattica in aree di comune interesse;
  • Accordo di cooperazione con la Pontificia Università Cattolica dello Stato del Rio Grande do Sul (Brasile) per la realizzazione di progetti di ricerca, promozione di eventi scientifici e culturali e di percorsi formativi congiunti;
  • Memorandum of Understanding con la School of Food and Biological Engineering della Jiangsu University (Repubblica Popolare Cinese) per la promozione di forme di collaborazione in aree di comune interesse.

 
Infine, il Senato ha approvato il progetto di ricerca UE – Rete COST “FoodMC: Methematical and Computer Science Methods for Food Science and Industry” presentato nell’ambito del programma europeo COST.
 
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.