Programma PRIN: UniMol nei network della ricerca nazionale
Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) finanzia progetti di ricerca pubblica che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori. L’obiettivo è promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca, in linea con gli obiettivi tracciati dal PNRR, e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.
L’Università degli Studi del Molise si inserisce a pieno titolo nei network del bando PRIN e opera in tutti gli ambiti della ricerca con le attività di tutti i Dipartimenti.
Sono 33 i PRIN che vedono la partecipazione di Unimol nell’ambito del bando 2022 e 27 quelli del bando 2022 PNRR per un finanziamento complessivo che si avvicina ai 4 milioni di euro: numeri importanti per l’Ateneo che interviene così in tutte le aree.
I progetti nei quali l’Università del Molise è parte attiva, attraverso il lavoro di ricerca dei suoi Dipartimenti, spaziano in tutti i campi: dalla digitalizzazione di testi medievali inediti al miglioramento della qualità dei sistemi di intelligenza artificiale, dalla vulnerabilità di siti archeologici agli studi innovativi mirati ad approfondire la conoscenza delle malattie neurodegenerative con l’obiettivo di individuare anche terapie più efficaci.
Con il bando PRIN 2022 Unimol ha ottenuto un finanziamento complessivo di 2.129 mln di euro.
Con il bando PRIN 2022 PNRR il finanziamento ammonta a 1.958 mln di euro.