L’Università degli Studi del Molise si unisce al cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Paolo, uno dei maggiori fotografi italiani e internazionali del Ventesimo secolo, nato in Molise, a Larino, nel 1925 e scomparso a Termoli nella giornata di ieri.

Paolo Di Paolo è stato uno dei più importanti testimoni del fermento culturale e sociale dell’Italia del secondo dopoguerra e con i suoi scatti ha ritratto in modo innovativo molti protagonisti delle arti e della cultura del suo tempo.
Lo scorso anno Paolo Di Paolo era stato invitato a raccontare il suo sodalizio con Pier Paolo Pasolini, in aula magna, in occasione del convegno dedicato al poeta dal nostro ateneo ed era stato premiato dal Rettore con il sigillo d’onore dell’Università del Molise per l’importanza della sua straordinaria carriera.
Non va dimenticata, con grande gratitudine, la generosità di Paolo Di Paolo che in quell’occasione aveva fatto dono di un suo prestigioso capolavoro fotografico alla collezione di arte contemporanea della nostra Università.
L’Ateneo molisano saluta così un grande figlio della sua regione e si stringe con affetto al lutto della sua famiglia.